26 Agosto 2004
150 minuti per l’esame d’ingresso
Prova di ammissione per i candidati al corso di laurea in Ingegneria
In segreteria si ritira il vademecum per la prova
Un ultimo passo e poi i candidati ad immatricolarsi al corso di laurea in Ingegneria meccanica e al curriculum del Legno, indirizzo sostenuto dalle aziende del Distretto del Mobile della Destra Tagliamento e del vicino Veneto, potranno iniziare le lezioni al campus del Consorzio universitario di via Prasecco. Dovranno, infatti, aver prima superato la prova di ammissione che si svolgerà mercoledì primo settembre alle 10 presso il polo scientifico dei Rizzi a Udine.
I candidati, dovranno presentarsi un’ora prima con documento d’identità, numero di riferimento dell’iscrizione avvenuta on-line o la stampa riassuntiva dei dati d’iscrizione, nonché la ricevuta del versamento del contributo previsto.
Il voto riportato nella prova concorre, alla pari con il voto del diploma di maturità o dell’esame di stato, a formulare un “indice attitudinale” sulla base del quale viene stilata una graduatoria. La prova, della durata di 150 minuti, è articolata in cinque serie di quesiti nelle seguenti aree: logica, comprensione verbale, matematica 1, scienze, matematica 2.
Prima della scadenza della preiscrizione, i candidati una volta che saranno muniti di ricevuta attestante l’avvenuta iscrizione alla prova, potranno recarsi in segreteria studenti a ritirare un volumetto che riporta, oltre ad una completa descrizione delle modalità di svolgimento, indicazioni sulle principali conoscenze richieste per l’esecuzione della prova e il testo delle domande utilizzate in una prova precedente. Le stesse informazioni potranno anche essere reperite in Internet sul sito che sarà indicato nella pagina web utilizzata per l’iscrizione.
L’esito della prova, con l’elenco dei candidati ed il punteggio riportato da ciascuno, sarà reso noto mediante affissione della graduatoria all’albo ufficiale dell’Università, alla sede dei Rizzi.
La graduatoria generale sarà pubblicata anche in Internet, sul sito web dell'Università alla pagina, http://web.uniud.it/ridd/corsi_di_laurea/ingegneria/comune_ingegneria/immatricolazioni.htm.
Indipendentemente dalla posizione in graduatoria, sulla base dell'esito della prova di ammissione nelle due aree della matematica, agli studenti possono essere attribuiti obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel corso del primo anno di studi con il superamento dell’esame di matematica di base.
Anche l'elenco degli studenti con obblighi formativi aggiuntivi, come quello degli ammessi al corso di laurea del resto, sarà reso noto mediante affissione all’albo ufficiale dell’Università, e pubblicato anche in Internet, sul sito web dell'Università alla seguente pagina, http://web.uniud.it/ridd/corsi_di_laurea/ingegneria/comune_ingegneria/immatricolazioni.htm.
Naturalmente, per gli studenti che hanno sostenuto la prova di ammissione in altra sede, la valutazione verrà effettuata sulla base dei risultati della prova ottenuti nella sede di provenienza.