14 Settembre 2005
Convegno delle Cucine della memoria giovedì 15 settembre
Friuli Doc, aumenta la presenza dell'università di Udine
Stand in piazzetta Lionello insieme all’Aiat di Udine
Un meeting internazionale in collaborazione con la Fao e l’Ersa, un convegno sulla tradizione e la cultura della tavola con l’Accademia italiana della cucina, incontri con l’autore organizzati dalla casa editrice universitaria Forum, un punto informativo sulle novità dell’offerta didattica nello stand dell’Aiat di Udine: aumenta la presenza dell’università di Udine a Friuli Doc, l’importante vetrina enogastronomia di tutto il territorio regionale che ogni anno si arricchisce anche di importanti appuntamenti culturali.
Gli appuntamenti organizzati dall’ateneo friulano cominciano già giovedì 15 settembre, giornata inaugurale di Friuli Doc. Dalle 8 alle 19 nel salone del Castello di Udine, comincia il 13° Meeting Fao-Mountain Pastures Network “Produzioni di qualità e qualità dell’ambiente nei pascoli di montagna dell’Europa allargata”, in collaborazione con l’Ersa che continuerà anche venerdì 16 con lo stesso orario. Ancora giovedì 15 settembre, con inizio alle 15 nella sala convegni di palazzo Antonimi in via Petracco 8 a Udine, il tradizionale appuntamento de “Le cucine della memoria”, in collaborazione con l’Accademia della cucina, presenta il convegno “Evoluzione del gusto e tutela della tradizione”. Dopo i saluti del rettore Furio Honsell, al tavolo dei relatori si alterneranno docenti, esperti, agronomi che si propongono di dimostrare come nell’evoluzione del gusto, correlate anche con lo sviluppo del progresso tecnico scientifico, vada evitato l’appiattimento delle caratteristiche gastronomiche conseguente alla perdita dell’identità dei cibi.
La sede del rettorato dell’università, inoltre, ospiterà due appuntamenti culturali di rilievo. Venerdì 16 settembre alle 17 la casa editrice universitaria Forum e l’Aiat della Carnia presenteranno il volume “Malghe e malgari” di Ulderica Da Pozzo. Al termine i malgari offriranno assaggi dei loro prodotti. Sabato 17 settembre alle 18.30 palazzo Florio ospiterà la premiazione del 6° concorso “Spirito di vino” organizzato dal Movimento Turismo del Vino e la cui giuria è presieduta da Giorgio Forattini. Domenica 18 settembre, alle 11,, sarà invece la volta del libro “Le vie del gusto ed agriturismi in Carnia” a cura di Paola Cigalotto e Mariagrazia Santoro. Tutti i giorni, infine, l’università di Udine sarà presente nello stand dell’Aiat in piazzetta Lionello con materiale informativo sull’università friulana a disposizione dei visitatori della manifestazione.