Riconoscimento al miglior specializzando in Storia dell’arte

Premio Giobatta Foschiatti, assegnata una borsa di studio di 2000 euro

In memoria del pittore e insegnante friulano

        È stata assegnata a Laura Gallo, 29 anni, diplomanda alla Scuola di specializzazione in Storia dell’arte dell’Università di Udine, la borsa di studio di 2000 euro istituita in memoria del pittore e insegnante friulano Giobatta Foschiatti. Il premio, giunto alla terza edizione, è riservato ai diplomandi della Scuola che nei tre anni di corso si sono distinti per impegno, sacrificio, costanza e forza di volontà. La borsa di studio, riguardante l’anno accademico 2005-2006, è stata consegnata dalla signora Jolanda Cernigoj, vedova Foschiatti. Laura Gallo, originaria di Rivalta (Torino), si sta diplomando in Storia dell’arte medievale e moderna e ha svolto il tirocinio presso la Soprintendenza per i Beni archittettonici e il paesaggio del Piemonte sulle collezioni del castello di Racconigi (Cuneo). 

        Sperimentatore di tecniche cubiste e astrattiste, Giobatta Foschiatti (Nimis, 1915 – Tavagnacco, 1989) dopo gli studi al liceo artistico di Venezia collaborò con il maestro L. Pasquali. Nel dopoguerra insegnò per una decina d’anni a Gorizia e fu segretario dell’Associazione provinciale artisti isontini. Successivamente si trasferì a Feletto Umberto partecipando attivamente alla vita politico-amministrativa del Comune di Tavagnacco.

Sullo stesso tema

Martedì 10 Novembre

Scuola di specializzazione in beni storico-artistici: domande di ammissione entro il 25 novembre

Percorso di formazione per acquisire un profilo professionale nel settore della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico

Mercoledì 19 Agosto

Scuola di specializzazione in Beni storico-artistici: domande di ammissione fino all’autunno

Programmati fra novembre e dicembre i termini per le candidature, l’esame di ammissione e l’immatricolazione

Martedì 17 Gennaio

Donate opere del pittore Foschiatti alla Scuola di specializzazione in Beni storico artistici

Quadri, disegni e stampe arricchiranno il patrimonio dell’Ateneo