Giovedì 10 novembre alle 16 a palazzo Antonini

Il dramma della Shoah nell'esilio americano

Conferenza con Primus-Heinz Kucher dell’Università di Klagenfurt

Il Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società dell'Università di Udine, insieme all’Associazione Biblioteca Austriaca, organizza per giovedì 10 novembre alle 16 in Aula 9 di Palazzo Antonini la conferenza “When the facts about Auschwitz came through...”. L'irruzione traumatica della Shoah nell'esilio letterario e culturale negli Stati Uniti (1942-45)” con Primus-Heinz Kucher, docente di germanistica all'Università di Klagenfurt.
 
Prendendo le mosse dal ritrovamento del tiposcritto della poesia dal titolo programmatico “When the facts about Auschwitz came through…”  nel lascito della poetessa austriaca Mimi Grossberg, fuggita in esilio nel 1939 negli USA, la conferenza intende fornire spunti di riflessione sul modo in cui le notizie riguardanti lo sterminio di massa, penetrate dall’Europa negli Stati Uniti, vennero recepite dagli esuli.
 
In particolare verranno considerati da un lato i canali che le veicolarono, ovvero le piattaforme pubblicistico-culturali, dall’altro l’autenticità attribuita a queste informazioni e i dibattiti che generarono, come pure le forme artistico-letterarie che nacquero da un confronto con esse. In breve si affronterà la questione del rapporto con una dimensione traumatica, che esacerbò ulteriormente l’esperienza dell’esilio. L’indagine terrà conto degli studi internazionali sulla Shoah, ma considererà anche diversi materiali in parte ancora inediti, nonché le due riviste più significative degli esuli di lingua tedesca negli USA, Der Aufbau/Reconstruction e Austro-American Tribune.
 

Sullo stesso tema

Giovedì 25 Gennaio

27 gennaio, Giorno della Memoria

La riflessione del rettore Roberto Pinton

Giovedì 26 Gennaio

Giornata internazionale di commemorazione delle vittime della Shoah

27 gennaio, la riflessione del rettore Roberto Pinton

Giovedì 27 Gennaio

27 gennaio, Giorno della Memoria

La riflessione del rettore Roberto Pinton