Lectio magistralis di Enrico Giovannini, prolusione di Daniele Morandi Bonacossi

Inaugurazione del 45° anno accademico 2022-23 con il ministro Bernini da remoto

Lunedì 30 gennaio, alle 11, nell’auditorium della nuova biblioteca del polo scientifico-tecnologico. In diretta streaming al link www.uniud.it/streaming

Il 45° anno accademico 2022-2023 dell’Università di Udine sarà inaugurato lunedì 30 gennaio con la partecipazione da remoto del ministro dell’università e della ricerca, Anna Maria Bernini. La cerimonia si terrà, con inizio alle 11, nell’auditorium della nuova biblioteca del polo scientifico e tecnologico (polo dei Rizzi, via delle Scienze). L’evento sarà trasmesso in diretta streaming

ll programma prevede, dopo l’ingresso del corteo accademico, l’introduzione musicale a cura dell’Orchestra dell’Università di Udine (eseguiranno, di Arcangelo Corelli, il Largo del Concerto grosso in Re maggiore, opera 6, numero 1).

Aprirà gli interventi la relazione del rettore Roberto Pinton.

A seguire i rappresentanti degli studenti, Francesca Corte, presidente del Consiglio degli studenti, e del personale tecnico amministrativo, Lionello Fabris, componente del Senato accademico.

I saluti istituzionali saranno portati dal sindaco di Udine, Pietro Fontanini, e dal presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.

Prenderà poi la parola il ministro dell’università e della ricerca Anna Maria Bernini.

La cerimonia proseguirà con la lectio magistralis pronunciata dal professor Enrico Giovannini, ordinario di statistica economica dell’Università di Roma “Tor Vergata”, già ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibile. Giovannini dedicherà la sua lezione a “Le politiche per lo sviluppo sostenibile dopo la modifica ai principi fondamentali della Costituzione”.

La prolusione sarà tenuta dal professor Daniele Morandi Bonacossi, ordinario di archeologia e storia dell’arte del Vicino Oriente antico del Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Ateneo friulano. L’intervento di Bonacossi è intitolato “La distruzione della memoria in Iraq e Siria. Il ruolo dell’Università di Udine nella protezione del patrimonio culturale dell’antica Mesopotamia”.

Il tradizionale canto del Gaudeamus, eseguito dall’Orchestra e dal Coro dell’Ateneo, concluderà la cerimonia.

Sullo stesso tema

Domenica 24 Novembre

Lunedì 25 novembre inaugurazione dell’anno accademico 2024-2025

Alle 14.30, nell’aula Marzio Strassoldo. Lezione magistrale di Maurizio Martina, direttore generale aggiunto della Fao. Prolusione di Stefano Grimaz, titolare della Cattedra Unesco in Sicurezza intersettoriale per la riduzione dei rischi di disastro e la resilienza

Martedì 12 Novembre

Il 25 novembre inaugurazione dell’anno accademico 2024-2025 dell’Università di Udine

Alle 14.30, nell’aula Marzio Strassoldo. Lezione magistrale di Maurizio Martina, prolusione di Stefano Grimaz

Giovedì 21 Marzo

Le università: luoghi di dialogo e confronto

La posizione dell’assemblea della Conferenza dei rettori delle università italiane