Iniziativa formativa del Dipartimento di Medicina

Invecchiamento e sistema immunitario, summer school internazionale

Dall’11 al 13 settembre nel polo medico di piazzale Kolbe

Qual è l'impatto dell'invecchiamento sul sistema immunitario? Come cambia la risposta immunitaria nel corso della vita? Sono alcune delle domande a cui si cercherà di rispondere dall’11 (dalle 14) al 13 settembre all’Università di Udine nella summer school internazionale “Ageing, inflammation and immune response”. L’iniziativa formativa si terrà nell’aula convegni del polo medico (piazzale Kolbe 4, Udine). Organizzata dal Dipartimento di Medicina, la summer school è coordinata da Barbara Frossi, Silvia Tonon, Carlo Pucillo e Gaetano Vitale.

Interverranno studiosi di fama internazionale delll’Università di Modena e Reggio Emilia, dell’Ospedale “Bambin Gesù” di Roma, del Catalan research institute for advanced studies (Icrea) di Barcellona e della Fondazione Ircss Istituto nazionale dei tumori di Milano.

I temi - L’invecchiamento è un fenomeno naturale, ma lo studio e la comprensione dei suoi meccanismi può favorirne l’evoluzione in una prospettiva di salute e benessere. I temi trattati dai relatori permetteranno di approfondire le conoscenze sui cambiamenti che coinvolgono il sistema immunitario e le sue risposte nel corso dell’invecchiamento, affrontando anche le conseguenze che possono esserci in presenzia di una patologia. Ad ogni lezione teorica seguirà una lezione di approfondimento di metodologie all’avanguardia utilizzate nella ricerca biomedica.

Destinatari - La scuola estiva prevede seminari e lezioni pratiche su aspetti tecnologici. È rivolta principalmente a studenti di discipline mediche e biotecnologiche, specializzandi e dottorandi interessati alla ricerca nei meccanismi dell’invecchiamento. Il coinvolgimento del sistema immunitario in diversi tipi di patologie rende i temi trattati di sicuro interesse generale e di arricchimento culturale per docenti, medici e professionisti interessati alla tematica.

Per seguire online la summer school è possibile iscriversi fino alle 12 dell’11 settembre tramite il link aggiungendosi alla lista d’attesa.

Sabato 20 Aprile

"UDINE InforMED", incontro sul rapporto tra cancro, cervello e sistema immunitario

Mercoledì 24 aprile, alle 18, nell’Aula Strassoldo del polo di via Tomadini 30

Lunedì 18 Marzo