Dal 22 maggio al 7 giugno 200 eventi in tutta Italia

L’Università di Udine partecipa al primo Festival dello Sviluppo Sostenibile

Anche l’Ateneo friulano aderisce al progetto nazionale con 6 incontri

Dal 22 maggio al 7 giugno in tutta Italia si terrà il primo Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato dall’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), che in 17 giorni proporrà oltre 200 eventi finalizzati a far crescere la cultura dello sviluppo sostenibile sul piano economico, sociale, ambientale e istituzionale. L’Università di Udine, che aderisce alla RUS-Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, parteciperà attivamente al progetto organizzando una serie di conferenze per approfondire le tematiche legate alla sostenibilità e ai progetti portati avanti in Friuli Venezia Giulia.
 
«Il Festival dello Sviluppo Sostenibile – sottolinea Francesco Marangon, delegato del rettore per la RUS - nasce come occasione di confronto e di condivisione di pratiche virtuose che possono cambiare l’attuale modello di sviluppo e, quindi, le politiche, le strategie aziendali e i comportamenti individuali. Tra i temi trattati dal Festival rientrano in particolare i contenuti dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e ciò che si può fare per realizzare i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile che l’Italia si è impegnata a raggiungere».
 
Il calendario delle conferenze organizzate dall’Ateneo prenderà il via lunedì 22 maggio alle 16.30 nella sala Tomadini del polo economico-giuridico in via Tomadini 30/a. Tema dell’incontro sarà “Dalla legge alla pratica: esperienze di economia solidale in Friuli Venezia Giulia”. Interverranno Matteo Carzedda e Lucia Piani dell’Università di Udine, Enrico Tuzzi del Molino Tuzzi di Dolegna del Collio, Massimo Moretuzzo, sindaco di Mereto di Tomba, Alberto Grizzo, animatore rurale del Consorzio delle Valli e delle Dolomiti Friulane.
 
«La Regione Friuli Venezia Giulia – spiega la coordinatrice dell’incontro Lucia Piani - ha promulgato di recente la legge “Norme per la valorizzazione e la promozione dell’economia solidale”. La conferenza sarà l’occasione per contestualizzare alcune esperienze regionali, in cui comunità e territorio si pongono come pilastri di un’economia solidale e sostenibile».
 
I successivi appuntamenti si terranno nella sala Tomadini del polo economico-giuridico (via Tomadini 30/a) con il seguente programma: mercoledì 24 maggio alle 15 “Iniziative di salvaguardia ambientale nella regione Friuli Venezia Giulia”; martedì 30 maggio alle 15 “Alleanze nel REDUCEre: come la ricerca aiuta a declinare la nuova legge sulla riduzione dello spreco alimentare”; giovedì 1 giugno alle 17 “Tutela della biodiversità e cooperazione allo sviluppo: le butterfly farms tropicali nei Paesi in via di sviluppo”; lunedì 5 giugno alle 16.30 “La valutazione economica del capitale naturale: esperienze nazionali e locali”.
 
L’ultimo incontro in programma si terrà martedì 6 giugno alle 15 nella sala Gusmani a palazzo Antonini (via Petracco 8) sul tema “Mobilità sostenibile all’Università di Udine” e potrà essere seguito in diretta streaming sulla pagina facebook dell'Ateneo.

Sullo stesso tema

Mercoledì 12 Giugno

Verso il nuovo manifesto delle università per lo sviluppo sostenibile del Paese

Impostato a Udine, al termine di una due giorni di confronto tra più di 50 atenei italiani, per accelerare l’implementazione dell’Agenda 2030 dell’Onu

Martedì 11 Giugno

Avviato a Udine il confronto nazionale tra università per lo sviluppo sostenibile del Paese

Più di 50 atenei coinvolti nel convegno che culminerà, domani, con il nuovo manifesto volto ad accelerare l’implementazione dell’Agenda 2030 dell’Onu

Domenica 9 Giugno

Più di 50 università riunite a Udine per lo sviluppo sostenibile del Paese

Il convegno, l’11 e 12 giugno, culminerà con il nuovo manifesto nazionale che aggiorna quello nato cinque anni fa all’Ateneo friulano