Incontro venerdì 7 marzo a Palazzo Antonini

La salute delle donne che lavorano

Tavola rotonda con giuristi, medici
e rappresentanti istituzionali

“La salute della donna che lavora” è il tema della tavola rotonda promossa dal Comitato pari opportunità dell’Università di Udine che si terrà venerdì 7 marzo, alle 15, nella sala convegni di Palazzo Antonini, in via Petracco 8, a Udine. Parteciperanno lo psichiatra Matteo Balestrieri; il chirurgo Carla Cedolini; la ginecologa Lorenza Driul; la giuslavorista Valeria Filì; il medico del lavoro Francesca Larese; la responsabile della comunicazione della direzione regionale dell’Inail Raffaella Paluzzano. Coordinerà i lavori Marina Brollo, presidente del Comitato pari opportunità dell’Ateneo friulano. Introdurranno i lavori il prorettore Maria Amalia D’Aronco; la direttrice del corso “Donne, politica e istituzioni”, Silvana Serafin, e l’assessore regionale alle Pari opportunità, Michela Del Piero.

La tavola rotonda è organizzata in occasione della Festa della donna, nell’ambito del corso avanzato di perfezionamento e aggiornamento professionale “Donne, politica e istituzioni” realizzato dall’Ateneo friulano. «Con questo incontro – spiega Marina Brollo – ci si propone di ragionare su svariati aspetti medico-giuridici collegati alla tutela della donna che lavora con lo scopo fornire un'informazione chiara e concreta per la salvaguardia di diritti fondamentali quali il diritto alla salute, al lavoro e all'inclusione sociale».

Sullo stesso tema

Martedì 25 Febbraio

Donne che fanno la scienza, Antonella Viola all’Università di Udine

Venerdì 28 febbraio, dalle 14.30, nell’auditorium della Biblioteca scientifica

Martedì 10 Dicembre

Donne di destra: progettualità, pratiche, biografie

Il 12 e il 13 dicembre al Liceo Copernico di Udine

Sabato 24 Febbraio

Discipline scientifiche: "Non è roba per donne?"

Martedì 27 febbraio, dalle 15, a Udine e Gorizia studentesse dell’ultimo triennio delle superiori progetteranno e realizzeranno un assistente virtuale con l’intelligenza artificiale