Incontro organizzato dall’Università di Udine in collaborazione con il Comune

La situazione della donna in Iran nel nuovo contesto geopolitico

Lunedì 4 maggio, alle 17.30, nell’aula Gusmani di Palazzo Antonini a Udine

Qual è “La situazione della donna in Iran nel nuovo contesto geopolitico”? Una domanda di grande attualità alla quale cercherà rispondere il momento di riflessione che si terrà all’Università di Udine lunedì 4 maggio, alle 17.30, nell’aula Gusmani di Palazzo Antonini (via Petracco 8, Udine). L’incontro è organizzato dal Comitato unico di garanzia dell’Ateneo in collaborazione con l’assessorato alle pari opportunità del Comune di Udine.

Porteranno i saluti iniziali: per l’ateneo, il prorettore, Giorgio Alberti, e la delegata alle pari opportunità, Laura Zanin, e l’assessora comunale alle pari opportunità.

Moderati dal delegato all’educazione alla pace e alla nonviolenza dell’Ateneo, Tommaso Piffer, docente di storia contemporanea, interverranno: la giornalista di “Repubblica”, Gabriella Colarusso, e l’attivista del movimento “Donna, vita, libertà”, Parisa Nazari.

L’iniziativa dà seguito all’intitolazione di un percorso pedonale da parte del Comune di Udine a Jina Mahsa Amini. La giovane donna curda è divenuta un simbolo globale della lotta per i diritti e l’autodeterminazione femminile dopo la sua morte nel 2022. La sua vicenda ha dato origine a un vasto movimento di protesta duramente represso e le è valso, insieme al movimento iraniano, il conferimento del Premio Sacharov 2023 per la libertà di pensiero da parte del Parlamento europeo. Un ideale filo rosso la lega ad Anna Politkovskaja, cui è dedicata l’area verde attraversata dallo stesso percorso pedonale. (sg)

Sullo stesso tema

Martedì 25 Febbraio

Donne che fanno la scienza, Antonella Viola all’Università di Udine

Venerdì 28 febbraio, dalle 14.30, nell’auditorium della Biblioteca scientifica

Martedì 10 Dicembre

Donne di destra: progettualità, pratiche, biografie

Il 12 e il 13 dicembre al Liceo Copernico di Udine

Sabato 24 Febbraio

Discipline scientifiche: "Non è roba per donne?"

Martedì 27 febbraio, dalle 15, a Udine e Gorizia studentesse dell’ultimo triennio delle superiori progetteranno e realizzeranno un assistente virtuale con l’intelligenza artificiale