Lunedì 10 e lunedì 17 marzo a palazzo Antonini

La storia dell'Italia repubblicana in dieci film

Un ciclo di proiezioni, per studenti e interessati, ripercorre
la storia italiana dal dopoguerra agli anni Ottanta

Attraverso la proiezione di dieci film, ripercorrere la storia dell’Italia repubblicana dal dopoguerra agli anni Ottanta. È l’obiettivo di “Un paese che cambia. La storia dell’Italia repubblicana in dieci film 1945-1980”, iniziativa rivolta agli studenti dell’ateneo e a tutti gli interessati, ideata dal dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali e dalla cattedra di storia contemporanea della facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Udine, con la collaborazione della Cineteca del Friuli e il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del comune di Udine.

Le proiezioni si svolgeranno, con ingresso libero, i lunedì pomeriggio dalle 17.30 nella sala convegni di palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine. Due gli appuntamenti per il mese di marzo. Lunedì 10 sarà la volta di “San Babila ore 20: un delitto inutile”, film di Carlo Lizzani del 1976. La proiezione sarà introdotta da Mimmo Franzinelli dell’università di Udine. Lunedì 17, con introduzione del rettore Furio Honsell, proiezione del film del 1962 “Il sorpasso”, di Dino Risi.

Martedì 1 Dicembre

Il lavoro per gli umanisti: opportunità e prospettive in Friuli Venezia Giulia

Gli studenti incontrano Loredana Panariti e Rita Auriemma

Venerdì 8 Marzo