Appuntamento mercoledì 26 giugno nel polo scientifico dei Rizzi
Lezione con Mario Collavino per gli studenti dell'Università di Udine
Il padre friulano della “Freedom Tower” di NY racconterà
la costruzione dell’opera, culmine di una straordinaria
avventura imprenditoriale
Docente d’eccezione in cattedra all’università di Udine. Mario Collavino, il padre friulano del “One World Trade Center” di New York, mercoledì 26 giugno, alle 15, nell’aula M del polo scientifico dei Rizzi, in via delle Scienze 206 a Udine, interverrà nell’ambito dell’ultima lezione del corso di Costruzioni in zona sismica, tenuto da Gaetano Russo, direttore del Dipartimento di ingegneria civile e architettura.
Agli studenti dei corsi di studio di ingegneria e architettura e a tutti gli interessati, Collavino parlerà dell’impresa di ricostruzione della torre One World Trade Center di Ground Zero, che con i suoi 541 metri di altezza (1776 piedi, come l’anno della dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti) è la torre più alta d’America.
La costruzione della “Freedom Tower” è stata affidata dall’autorità di governo del porto di New York e di New Jersey alla Collavino Construction Company, impresa che oggi opera in tutto il mondo, nata dalla straordinaria avventura imprenditoriale avviata all’inizio degli anni Cinquanta dai fratelli Mario e Arrigo Collavino, emigrati in Ontario (Canada) da Muris di Ragogna (Ud).