Incontro del dottorato di ricerca in “Storia: struttura
e cultura delle aree di frontiera”

L'identità femminile e maschile nel Rinascimento

Seminario martedì 5 giugno, alle 14.30, a Palazzo Caiselli a Udine

Qual era la condizione della donna nel Rinascimento? E a cosa servivano le “compagnie” che radunavano giovani nobili nella Venezia del ‘500? Di questo, e più in generale dell'identità femminile e maschile nel Veneto del Rinascimento, si parlerà nel seminario dell’Università di Udine intitolato “Compagnie di uomini e storie di donne nel Veneto rinascimentale” che si terrà domani, martedì 5 giugno, alle 14.30, nella Sala del Tiepolo a Palazzo Caiselli (vicolo Florio 2) a Udine.

Interverranno Paola Lanaro dell'Università di Venezia e Matteo Casini della Suffolk University di Boston. Modererà Andrea Zannini, docente di Storia moderna all'Ateneo friulano. L’incontro, aperto a tutti gli interessati, è organizzato dal dottorato di ricerca in “Storia: struttura e cultura delle aree di frontiera”.

Paola Lanaro presenterà il volume da lei curato e intitolato "Donne a Verona" (Cierre Editore) nel quale varie autrici ed autori analizzano diverse figure e problemi di donne nel Rinascimento, tra cui naturalmente anche la famosa Giulietta. Matteo Casini, invece, presenterà i suoi studi sulle Compagnie della Calza veneziane, che avevano un ruolo importante nell'organizzazione delle feste civiche della Serenissima.

Sullo stesso tema

Martedì 25 Febbraio

Donne che fanno la scienza, Antonella Viola all’Università di Udine

Venerdì 28 febbraio, dalle 14.30, nell’auditorium della Biblioteca scientifica

Martedì 10 Dicembre

Donne di destra: progettualità, pratiche, biografie

Il 12 e il 13 dicembre al Liceo Copernico di Udine

Sabato 24 Febbraio

Discipline scientifiche: "Non è roba per donne?"

Martedì 27 febbraio, dalle 15, a Udine e Gorizia studentesse dell’ultimo triennio delle superiori progetteranno e realizzeranno un assistente virtuale con l’intelligenza artificiale