Appuntamento mercoledì 9 novembre in via Margreth 3 a Udine

Lingue, diritti, tutela: applicazione e prospettive della Legge sulle minoranze linguistiche

Presentazione del volume “Si ses europeu, faedda sardu. Deghe annos
de Lege 482/1999. Sardigna, Itàlia, Europa” di Marco Stolfo

“Lenghis, dirits, tutele / Limbas, deretos, amparu / Lingue, diritti, tutela” è il titolo dell’incontro in programma mercoledì 9 novembre dalle 17 nell’aula 1 del polo di Scienze della Formazione dell’ateneo friulano, in via Margreth 3 a Udine, organizzato dal Centro di documentazione europea “Guido Comessatti”, dalla Biblioteca Umanistica e della Formazione e dalla cattedra Jean Monnet in Governo e politiche dell’UE dell’Università di Udine, con la collaborazione della Provincia di Oristano, dell'associazione “Lidrîs e Butui” e del Circolo dei sardi di Udine “Montanaru”. L’incontro, aperto a tutti gli interessati, proporrà un confronto su applicazione e prospettive della Legge 482/1999, partendo dalla presentazione del libro di Marco Stolfo “Si ses europeu, faedda sardu. Deghe annos de Lege 482/1999. Sardigna, Itàlia, Europa”.

All'incontro, coordinato da Claudio Cressati dell’Università di Udine, parteciperanno Silvana Schiavi Fachin, Ernesto Liesch e Marco Stolfo. Previsti anche gli interventi di Angelo Mele, presidente della Commissione Cultura della Provincia di Oristano, e di Domenico Mannoni, presidente del Circolo “Montanaru”.

Il volume affronta i contenuti della Legge 482, le sue origini, storia e applicazione, tra aspettative, risultati e problemi, mettendo in particolare evidenza il rapporto con l’Europa. La discussione si svilupperà attorno a questi argomenti, «toccando i temi - anticipa Cressati, professore Jean Monnet in Governo e politiche dell’UE - della valorizzazione della diversità culturale, della garanzia dei diritti linguistici come parte dei diritti fondamentali dell’uomo, della promozione del plurilinguismo come risorsa educativa, formativa, civile e socioeconomica».

Il volume “Si ses europeu, faedda sardu. Deghe annos de Lege 482/1999. Sardigna, Itàlia, Europa” «è una pubblicazione bilingue (sardo/italiano) - spiega l’autore - realizzata nel decennale dell’approvazione in Parlamento del primo provvedimento statale con cui in Italia si è data attuazione all’articolo 6 della Costituzione, in base al quale “la Repubblica tutela le minoranze linguistiche con apposite norme”». Laureato in Scienze politiche e dottore di ricerca in Storia del federalismo e dell’unità europea, Stolfo è giornalista, saggista e operatore culturale. Tutela delle minoranze, plurilinguismo e interculturalità sono i principali temi oggetto della sua attività professionale e di ricerca.

Sullo stesso tema

Giovedì 24 Ottobre

Certificazione linguistica per il friulano: annunciata la data del primo esame

La prova, il 27 novembre, consentirà di ricevere una certificazione per il livello B, quello "Intermedio". Iscrizioni entro l’8 novembre

Domenica 29 Settembre

Dal friulano al ladino, dal sardo al corso: lingue di minoranza, prospettive per la trasmissione alle nuove generazioni

Seminario il 2 ottobre, dalle 10, aula 11 del polo della formazione

Mercoledì 10 Luglio

Ritorna il corso di friulano per i giovani

Gratuito e online, iscrizioni entro il 26 luglio