Appuntamento online da mercoledì 16 a venerdì 18 giugno

Logica matematica e informatica: workshop a Udine nell’ambito del congresso europeo

Ricercatori e speaker da quattro continenti per confrontare diversi approcci e mettere in contatto diverse comunità scientifiche

Il Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche (Dmif) dell’Università di Udine ospita, da mercoledì 16 a venerdì 18 giugno, il workshop Equivalences, Numberings, Reducibilities. Parteciperanno virtualmente, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, oltre 40 ricercatori che operano ai confini tra la logica matematica e l’informatica. Gli speaker che hanno confermato la loro presenza sono 12, provenienti da università europee, americane, asiatiche e della Nuova Zelanda. Per partecipare, la registrazione si può effettuare online sul sito del workshop. L’appuntamento è organizzato nell’ambito dell’ottava edizione del Congresso europeo di matematica, dedicato a tutte le aree della matematica e delle sue applicazioni, in programma dal 20 al 26 giugno a Portorose (Slovenia).

«Nel corso del workshop – anticipa Alberto Marcone del Dmif e componente del comitato organizzatore – saranno discussi i più recenti sviluppi nello studio delle relazioni d’equivalenza. Questo campo di ricerca ha diverse radici, che coinvolgono la teoria degli insiemi e la teoria della computabilità ma interagiscono con diverse aree della matematica. Storicamente queste ricerche sono iniziate in Unione Sovietica e in occidente in un’epoca in cui gli studiosi avevano poche occasioni di contatto. Anche al giorno d’oggi le diverse linee di ricerca, sebbene concettualmente vicine, tendono a procedere con poche interazioni. Il workshop ha quindi l’obiettivo di far incontrare tra loro ricercatori provenienti da tutto il mondo per integrare i diversi approcci ed individuare le questioni principali su cui lavorare in futuro».

Gian Luca Foresti, direttore del Dmif, sottolinea «l’importanza, per il Dipartimento e l’Ateneo di Udine, del coinvolgimento in un evento scientifico così rilevante per l’area della matematica a livello internazionale».

Sullo stesso tema

Giovedì 23 Maggio

Gara di matematica per le scuole, in Ateneo la semifinale del gioco-concorso Kangourou

Il 25 maggio, dalle 9, al polo scientifico, 200 studenti da tutta la regione

Mercoledì 22 Maggio

Il matematico da "Oscar", Christopher Hacon, alla Scuola superiore “di Toppo Wassermann”

Nel 2017 ha vinto il Breakthrough Prize, il premio scientifico più ricco del mondo sostenuto anche da Sergey Brin (Google) e Mark Zuckerberg (Facebook)

Sabato 16 Marzo

Festival della matematica all’Ateneo, ecco i giovanissimi talenti della gara di memoria

Hanno partecipato 120 studenti delle scuole medie e superiori della regione. Alla sfida mnemonica raggiunte le 260 cifre del Pi greco