Appuntamento online da mercoledì 16 a venerdì 18 giugno

Logica matematica e informatica: workshop a Udine nell’ambito del congresso europeo

Ricercatori e speaker da quattro continenti per confrontare diversi approcci e mettere in contatto diverse comunità scientifiche

Il Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche (Dmif) dell’Università di Udine ospita, da mercoledì 16 a venerdì 18 giugno, il workshop Equivalences, Numberings, Reducibilities. Parteciperanno virtualmente, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, oltre 40 ricercatori che operano ai confini tra la logica matematica e l’informatica. Gli speaker che hanno confermato la loro presenza sono 12, provenienti da università europee, americane, asiatiche e della Nuova Zelanda. Per partecipare, la registrazione si può effettuare online sul sito del workshop. L’appuntamento è organizzato nell’ambito dell’ottava edizione del Congresso europeo di matematica, dedicato a tutte le aree della matematica e delle sue applicazioni, in programma dal 20 al 26 giugno a Portorose (Slovenia).

«Nel corso del workshop – anticipa Alberto Marcone del Dmif e componente del comitato organizzatore – saranno discussi i più recenti sviluppi nello studio delle relazioni d’equivalenza. Questo campo di ricerca ha diverse radici, che coinvolgono la teoria degli insiemi e la teoria della computabilità ma interagiscono con diverse aree della matematica. Storicamente queste ricerche sono iniziate in Unione Sovietica e in occidente in un’epoca in cui gli studiosi avevano poche occasioni di contatto. Anche al giorno d’oggi le diverse linee di ricerca, sebbene concettualmente vicine, tendono a procedere con poche interazioni. Il workshop ha quindi l’obiettivo di far incontrare tra loro ricercatori provenienti da tutto il mondo per integrare i diversi approcci ed individuare le questioni principali su cui lavorare in futuro».

Gian Luca Foresti, direttore del Dmif, sottolinea «l’importanza, per il Dipartimento e l’Ateneo di Udine, del coinvolgimento in un evento scientifico così rilevante per l’area della matematica a livello internazionale».

Sullo stesso tema

Venerdì 20 Luglio

Quasi 200 ricercatori da tutto il mondo a confronto sullo stato dell'arte della logica

A Udine il “Logic Colloquium 2018”, organizzato da Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche

Venerdì 13 Ottobre

Ad Alessio Mansutti il premio di laurea dell'European Association for theoretical computer science

Laureato magistrale in Informatica a Udine, ora dottorando di ricerca alla École normale supérieure Paris-Saclay

Venerdì 22 Settembre

Matematici da tutto il mondo alla scuola estiva sulla teoria dei gruppi finiti

Una quarantina i partecipanti, di 8 Paesi, appartenenti ad alcune fra le migliori università del mondo