Martedì 30 settembre a palazzo Garzolini - di Toppo Wassermann

L'Universo paragonabile a un pc? Con i suoi autori, la provocatoria ipotesi sarà discussa in ateneo

Presentazione del libro di Giuseppe O. Longo e Andrea Vaccaro “Bit Bang. La nascita della filosofia digitale”

Martedì 30 settembre alle 17 presso l’auditorium di palazzo Garzolini – di Toppo Wassermann, in via Gemona 92 a Udine, nuovo appuntamento con la rassegna “Aperture. Idee, scienza e cultura”, ideata da Università di Udine e Comune di Udine con l’intento di offrire, attraverso incontri e confronti pubblici, occasioni per riflettere e confrontarsi su molteplici aspetti della contemporaneità. Sarà presentato il libro di Giuseppe O. Longo e Andrea Vaccaro “Bit Bang. La nascita della filosofia digitale”, che accompagna il lettore in un’analisi che giunge all’ipotesi che l’Universo sia paragonabile a un computer, arrivando così inevitabilmente a implicazioni che travalicano l’ambito meramente scientifico della teoria. Introdurrà e coordinerà l’incontro il prorettore dell’ateneo friulano, Angelo Vianello. La presentazione del libro sarà affidata ad Andrea Sgarro dell’ateneo giuliano. Seguirà il dibattito con Giuseppe O. Longo.

«Da sempre – spiega Angelo Vianello – filosofi e scienziati si chiedono di che cosa sia fatto l’Universo. La teoria corrente è che il Big bang, la primordiale esplosione di energia, abbia generato la materia. Tuttavia, sulla base di una teoria originariamente formulata da John A. Wheeler, diversi scienziati e filosofi ritengono che alla base del tutto vi sia l’informazione, misurabile con i bit, unità minima d’informazione che può stare solo in due posizioni, zero e uno. Da queste premesse ed esaminando il complicato rapporto fra discreto e continuo, software e hardware, materia e informazione, Longo e Vaccaro giungono alla provocatoria ipotesi contenuta nel loro libro».

Giuseppe O. Longo, ingegnere e matematico, è professore emerito di teoria dell’informazione all’Università di Trieste. Romanziere, drammaturgo, traduttore, divulgatore scientifico, è interessato alla comunicazione in tutte le sue forme. Andrea Vaccaro, filosofo e teologo, indaga le propaggini più avanzate della filosofia contemporanea (postumano, immortalismo, cyber-filosofie) e su esse ha pubblicato vari studi. È docente dell’Istituto superiore di scienze religiose “I. Galantini” presso la Facoltà teologica dell’Italia centrale di Firenze.

Giovedì 18 Aprile

Fare filosofia oggi, Massimo Cacciari all’Università di Udine

Martedì 23 aprile, alle 17.30, nell’aula Strassoldo

Mercoledì 28 Giugno