Nuovo ciclo di testimonianze aziendali
dal 19 ottobre al polo scientifico dei Rizzi

Manager in cattedra a Ingegneria gestionale

Focus su strategie aziendali, gestione della qualità
e project management

All’Università di Udine vertici e management di Danieli, Enaip, Ferrero, Fincantieri, Interna, Luxottica, Rizzani De Eccher, Telecom Italia e dei Giovani industriali del Friuli Venezia Giulia saranno protagonisti del nuovo ciclo di testimonianze aziendali organizzato dal corso di laurea in Ingegneria gestionale. I temi principali delle lezioni saranno la gestione della qualità, il project management e la strategia aziendale. Tutti gli incontri si terranno al polo scientifico dei Rizzi, in via delle Scienze 208 a Udine. La prima testimonianza, lunedì 19 ottobre alle 16.30 nell’aula F, sarà dell’executive vice president di Danieli, Andrea Ceretti. Seguirà, martedì 20 ottobre alle 16.30 nell’aula B, la lezione del direttore Risorse umane della Rizzani De Eccher, Matteo Di Biagi. Entrambi gli interventi saranno centrati sul project management.

Venerdì 13 novembre sono previste due testimonianze dedicate alla gestione della qualità. Alle 8.30 nell’aula F parlerà il presidente dell’Associazione italiana cultura qualità (Aicq), Vincenzo Marrazzo. Alle 14.30 nell’aula D, sarà la volta del vice presidente di Aton, Alberto De Nardi. Venerdì 20 novembre, alle 14.30 nell’aula A, sempre sul tema della gestione della qualità, interverrà il responsabile organizzazione corporate di Telecom Italia, Clemente Perrone. Seguirà alle 16.30 nell’aula E, il responsabile piani economici e controllo di gestione di Fincantieri, Claudio Cisilino, che parlerà di strategia aziendale.

Tre gli appuntamenti in programma venerdì 27 novembre. La gestione della qualità sarà trattata sia da Silvia Battigelli di Ferrero, alle 12.30 nell’aula L, sia da Agnese Battigelli, quality improvement engineer di Luxottica, alle 14.30 nell’aula 50. Chiuderà la giornata il presidente giovani industriali del Friuli Venezia Giulia, Alessandro Zanetti, che, alle 16.30 nell’aula D, parlerà di strategia aziendale. Venerdì 11 dicembre, alle 16.30 nell’aula D, il tema della gestione della qualità sarà affrontato anche dall’amministratore delegato di Interna, Elena Del Stabile. Infine, venerdì 18 dicembre alle 16.30 nell’aula D, il direttore amministrazione e finanza di Enaip Friuli Venezia Giulia, Ciro Spangaro, parlerà di strategia aziendale.

«Si tratta di un’iniziativa ormai consolidata il cui obiettivo – spiega il presidente del corso di laurea in Ingegneria gestionale, Guido Nassimbeni – è promuovere l’integrazione tra università, sistema produttivo e territorio per presentare un’offerta formativa sempre più aggiornata e collegata al mondo delle imprese.

Domenica 12 Novembre

Ingegneria e architettura in rosa: 52 studentesse delle superiori in visita al polo scientifico

Il 13 novembre, dalle 8.30, incontro con donne impegnate nella ricerca e nella Pa e tour nei laboratori dipartimentali e del Lab Village

Sabato 4 Novembre