Iniziativa del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche

Matematica a fumetti, mostra nella Biblioteca scientifica e tecnologica

Visitabile fino al 15 giugno

“Mumble! Matematica a fumetti”. È il titolo della mostra dell’Università di Udine che si inaugura oggi, mercoledì 1 marzo, alle 16, nell’auditorium della Biblioteca scientifica e tecnologica dell’Ateneo. (via delle Scienze, Udine). Nell’ambito dell’iniziativa è organizzato anche il laboratorio “Mangalab”, per imparare a conoscere e disegnare manga, a cura del regista Marco Devetak. La mostra, allestita nell’atrio della Biblioteca, sarà visitabile fino al 15 giugno. Per informazioni scrivere all'indirizzo email. Le scuole possono prenotare (il pomeriggio) una visita guidata e il laboratorio utilizzando il link L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche nell’ambito del Piano lauree scientifiche-matematica, coordinato da Stefano Urbinati.

All’inaugurazione interverranno la delegata per i servizi di orientamento e tutorato di ateneo, Laura Rizzi; il curatore della mostra, Ernesto Carlo Mistretta, dell'Università di Padova; il responsabile e ideatore del laboratorio “Mangalab”, Marco Devetak.

«Il fumetto – spiega Urbinati – è stato ed è tuttora spesso utilizzato come mezzo di divulgazione scientifica. In questa mostra si raccolgano alcune tavole di personaggi legati alla matematica che sono stati raccontati attraverso il fumetto».

La mostra è stata originariamente creata dall’Università di Padova e ristampata nell’ambito del Piano lauree scientifiche-matematica del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche dell'Ateneo friulano.

Sullo stesso tema

Domenica 2 Novembre

Marcello Mascherini e gli intellettuali del suo tempo

Mostra dal 5 novembre al 4 dicembre a Palazzo di Toppo Wassermann

Martedì 5 Agosto

Matematica, medaglia di bronzo internazionale per due studenti dell’Ateneo

Lorenzo Carrara e Nicolò Pelizzoli frequentano il corso di laurea in Matematica e sono allievi della Scuola superiore “di Toppo Wassermann”

Mercoledì 12 Marzo

Kurt Gödel e i viaggi nel tempo

Il 14 marzo, alle 17, nell’auditorium della Biblioteca scientifica