L'Ateneo friulano tra le sedi della gara nazionale riguardante elementari, medie e superiori

Matematica nelle scuole, al polo dei Rizzi la semifinale del gioco-concorso Kangourou

Dalle 9, al polo dei Rizzi, la gara individuale con 150 ragazze e ragazzi

Circa 150 allievi e allieve di scuole elementari, medie e superiori del territorio regionale sono attesi nella mattinata di sabato 20 maggio al polo scientifico dei Rizzi (via delle Scienze 206, Udine), per la semifinale individuale dell’edizione 2023 del gioco-concorso "Kangourou della Matematica". L’Ateneo friulano figura tra le 18 sedi che ospiteranno tale fase della gara nazionale volta a promuovere la cultura matematica di base: un'iniziativa organizzata dall'Associazione Culturale Kangourou Italia in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Milano, a Udine coordinata dalla locale sezione della Società italiana di scienze matematiche e fisiche (Mathesis), in accordo anche con il Piano lauree scientifiche - Matematica del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche dell'Ateneo friulano.

La semifinale individuale è suddivisa in categorie: Écolier (alunni e alunne di quarta e quinta elementare), Benjamin (prima e seconda media); Cadet (terza media); Junior (ragazzi e ragazze di prima e seconda superiore); Student (terza, quarta e quinta). La mattinata prevede due turni: i primi a gareggiare, dalle 9, saranno gli alunni e alunne delle medie (durata massima della prova per entrambe le categorie: 75 minuti); alle 11.30 sarà il turno dei partecipanti di elementari (75 minuti) e superiori (105 minuti). La prova consisterà in domande con risposte a scelta multipla o numeriche. I concorrenti meglio classificati a livello nazionale nella semifinale della gara individuale, per ognuna delle cinque categorie, saranno ammessi alla finale che si terrà a settembre in provincia di Ravenna.

Per l’Ateneo sarà presente Stefano Urbinati, docente del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche, che commenta: «Siamo felici di tornare a ospitare in presenza queste gare, importanti non solo perché contribuiscono a promuovere la matematica tra i più giovani, ma anche perché offrono ai partecipanti la possibilità di conoscersi e di confrontarsi nell'ambiente universitario, l'occasione di avvicinarsi a un contesto che al momento appare loro distante dalle proprie vite».

Sullo stesso tema

Mercoledì 10 Aprile

Gestione delle classi scolastiche, dai comportamenti agli ambienti

Venerdì 12 aprile, dalle 9, al polo della formazione in via Margreth saranno condivisi approfondimenti, testimonianze e buone pratiche

Sabato 16 Marzo

Festival della matematica all’Ateneo, ecco i giovanissimi talenti della gara di memoria

Hanno partecipato 120 studenti delle scuole medie e superiori della regione. Alla sfida mnemonica raggiunte le 260 cifre del Pi greco

Mercoledì 13 Marzo

Matematica piacevole e per tutti, 14 marzo Giornata mondiale del Pi greco

Dalle 9, alla Biblioteca scientifica percorsi tematici di matematica, gara mnemonica, divulgazione