Coinvolti Slow Food, Pro Gorizia e 120 studenti delle elementari

Mondo Sweet da 110 e lode

Il primo progetto di responsabilità sociale d’impresa di Sweet spa per Gorizia presentato da Relazioni pubbliche

        “Sono sano e ci provo gusto!”. È con questo titolo che è stato presentato nel Centro Polifunzionale dell’Università di Udine a Gorizia il primo progetto e relativa simulazione di un’azione di responsabilità sociale d’impresa dell’azienda dolciaria Sweet spa per Gorizia. La laureanda Jessica Driussi, originaria di Udine, ha messo a punto con la supervisione della docente Renata Kodilja un piano di comunicazione che ha lo scopo di legare ulteriormente l’azienda Sweet spa di Fabrizio Manganelli a Gorizia, per radicarne la presenza in città e favorirne lo sviluppo del territorio. Il piano prevede una prima fase di realizzazione di un’azione di responsabilità sociale d’impresa che, attraverso una partnership tra azienda, una scuola elementare di Gorizia, la Slow Food e la squadra di calcio cittadina Pro Gorizia, coinvolga circa 120 bambini di età compresa tra gli 8 e 11 anni e relativi genitori in una campagna di corretta informazione alimentare e di attività sportiva.
 
        Dopo un ciclo di incontri con i bambini e i genitori supervisionati da Slow Food sui temi della prevenzione all’obesità, della sana alimentazione e dell’importanza della qualità degli ingredienti, l’azione si conclude con un  torneo di calcetto in cui le squadre dei piccoli campioni vengono seguite e allenate dai giocatori della Pro Gorizia. Corretta alimentazione e consuetudine allo sport praticato per crescere sani: è questa l’idea finanziata da Sweet per Gorizia che è valsa a Jessica Driussi il voto 110/110 e lode. «Passione per gli argomenti di studio e impegno per il lavoro sperimentale sono stati premiati dal punteggio e dalla lode. Sono felicissima, non me l’aspettavo» afferma a caldo la neodottoressa in Relazioni pubbliche.
 
        «Con questo primo progetto vogliamo avviare una campagna di interscambi e strette interrelazioni con il tessuto imprenditoriale goriziano ed in particolare con Sweet spa sui temi della responsabilità sociale d’impresa – afferma Renata Kodilja, docente del corso di laurea dell’Ateneo friulano a Gorizia –. Relazioni pubbliche d’impresa, corso di laurea specialistica dell’Università di Udine, ha maturato competenze teoriche e applicative che devono essere messe al servizio della comunità locale per una crescita economica, sociale e culturale della città». Perfettamente in sintonia Fabrizio Manganelli, presidente di Sweet che afferma: «è una gioia far conoscere il mondo Sweet e mi piacerebbe farlo interagire con gli altri mondi dell’universo goriziano. Conoscere le persone e scambiare le esperienze ci aiuta a realizzare i nostri sogni. È per questo che auspico che la collaborazione con l’università si espanda ad altri progetti e obiettivi».

Sullo stesso tema

Mercoledì 24 Maggio

Giurisprudenza, a Dario Dall'Ava la laurea magistrale alla memoria

L'Ateneo di Udine ha assegnato il titolo allo studente veneto scomparso prematuramente

Lunedì 7 Febbraio

PA-110 e lode: l'ateneo di Udine tra le prime cinque università già pronte a partire

Il programma del Ministero della Funzione pubblica prevede condizioni agevolate per i dipendenti pubblici che vogliono laurearsi

Martedì 2 Aprile

Pierino Burba laureato ad honorem Ingegnere per l'Ambiente e il Territorio dall'ateneo friulano

Oggi la partecipata cerimonia nell’aula magna di piazzale Kolbe. Il neodottore: “Sono sorpreso ed emozionato”