Nell'ambito del corso di laurea in Economia aziendale

Pordenone: inaugurato il corso in Organizzazione delle PMI

Presenti il rettore Cristiana Compagno
e il direttore di Unindustria Pordenone Paolo Candotti

Da sinistra, Gian Luca Foresti, Cristiana Compagno, Paolo Candotti

Oggi, il 15 febbraio, è iniziato per gli studenti del terzo anno di economia aziendale il corso di Organizzazione delle Piccole e Medie Imprese all’interno del corso di laurea di Economia Aziendale dell’Università di Udine, sede di Pordenone.

Il corso viene organizzato per la prima volta a Pordenone, con lo scopo di fornire agli studenti prossimi al conseguimento della laurea triennale le competenze necessarie alla comprensione delle dinamiche imprenditoriali della provincia pordenonese. Il corso rappresenta un occasione per contestualizzare quanto appreso nel triennio di studi ed approfondire temi importanti, quali l'imprenditorialità, la gestione dell'innovazione, il business planning, l'impresa familiare e la successione, con riguardo alla piccola e alla media dimensione. Il corso sarà arricchito da incontri con imprenditori locali che condivideranno le proprie esperienze con gli studenti. Docente il Dott. Massimo Baù.

Padrini d’eccezione il Rettore dell’Università, prof.ssa Cristiana Compagno, e il Direttore Generale di Unindustria Pordenone, Paolo Candotti. Particolare attenzione sarà infatti data alla presenza in aula di testimonial aziendali, segnalati da Unindustria Pordenone, socio del Consorzio Universitario, che ha favorito il contatto università/imprese.

Candotti si è detto interessato a portare casi concreti in aula, casi sui quali i ragazzi, giunti alla soglia del diploma, potranno misurarsi durante lo svolgimento delle lezioni. Il Direttore Generale ha poi sottolineato l’importanza dello stage quale primo elemento caratterizzante un curriculum di prestigio.

Il Rettore Compagno, che ha voluto presenziare in veste di docente universitario ancor prima che di Rettore, ha sottolineato l’importanza di investire su docenti stranieri esperti nelle singole materie del corso, e ha preannunciato l’arrivo a Pordenone, in tempi che saranno concordati, di visiting professors di area scandinava.

FONTE: CONSORZIO UNIVERSITARIO DI PORDENONE

Sullo stesso tema

Lunedì 2 Maggio

Pordenone: ritorna l’Open Day in presenza dedicato agli studenti delle scuole superiori

Giovedì 5 maggio, dalle 9, nel polo di via Prasecco

Lunedì 6 Dicembre

Il ministro Patrizio Bianchi ospite del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche

Interverrà online al seminario dedicato al tema “Crescita e competenze per lo sviluppo”

Martedì 12 Ottobre

A Pordenone prende il via la prima edizione del progetto "Figure oltre il presente", dedicata a Mario Bortolotto

Convegno di studi e concerti d’eccezione. Teatro Verdi e Ateneo insieme