Presentazione lunedì 2 febbraio a Tricesimo

Quaderni tricesimani del Quattrocento, a cura di Federico Vicario

In occasione della festa del Patrono di Tricesimo

Il volume di grande rilievo storico e filologico presenta ben otto registri in lingua friulana, risalenti al XV° secolo e prodotti dalle confraternite di Santa Maria dei Battuti, dei Santi Fabiano e Sebastiano e di Santa Maria e San Sebastiano. I manoscritti esaminati non attestano solamente l’utilizzo del friulano nella scrittura ad uso pratico e quotidiano dell’epoca, ma segnano un ulteriore passo avanti nella ricerca linguistica attorno al friulano delle origini e vanno ad aggiungersi a pieno titolo a quell’ampio corpus letterario che di tale ricerca ha fatto la propria ragion d’essere.

Flavia De Vitt dell’Università di Udine terrà una prolusione sulla pieve di Tricesimo fra passato e futuro mentre Federico Vicario illustrerà l’opera. La presentazione sarà arricchita dagli interventi musicali di Renata Senia al violino, Nicola Siagri al violoncello e Stefano Cimbaro al pianoforte.

Fonte: Forum editrice universitaria

Sullo stesso tema

Giovedì 24 Ottobre

Certificazione linguistica per il friulano: annunciata la data del primo esame

La prova, il 27 novembre, consentirà di ricevere una certificazione per il livello B, quello "Intermedio". Iscrizioni entro l’8 novembre

Domenica 29 Settembre

Dal friulano al ladino, dal sardo al corso: lingue di minoranza, prospettive per la trasmissione alle nuove generazioni

Seminario il 2 ottobre, dalle 10, aula 11 del polo della formazione

Mercoledì 10 Luglio

Ritorna il corso di friulano per i giovani

Gratuito e online, iscrizioni entro il 26 luglio