All'ateneo di Udine è delegata alla comunicazione istituzionale e direttrice vicaria del Dium

Raffaella Bombi presidente della Società italiana di glottologia

Docente ordinaria di glottologia e linguistica, rimarrà in carica per il triennio 2017-2019

Raffaella Bombi

Raffaella Bombi, professore ordinario di glottologia e linguistica è stata eletta, dall'Assemblea dei soci, presidente della Società Italiana di glottologia (SIG) per il triennio 2017-2019.

La Società Italiana di Glottologia promuove gli studi glottologici sia in Italia, sia all'estero. Valorizza il ruolo degli insegnamenti  linguistici negli ordinamenti universitari e presta grande attenzione ai giovani studiosi. Prima di Raffaella Bombi, anche altri due docenti dell'Università di Udine, Roberto Gusmani e Vincenzo Orioles, sono stati presidenti della SIG.

Raffaella Bombi pratica, tra le linee di ricerca, l’interferenza linguistica, il plurilinguismo, l’italiano nel mondo, aspetti del metalinguaggio della linguistica e della comunicazione istituzionale. E’ membro del Consiglio scientifico della Società italiana di e-learning, è delegata del rettore alla comunicazione istituzionale ed è direttrice vicaria del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale (Dium).

 

Sullo stesso tema

Venerdì 17 Giugno

Ricordando Roberto Gusmani, rettore dell’Ateneo friulano e caposcuola della linguistica udinese

Lunedì 20 giugno, alle 15, a Palazzo Antonini a Udine

Lunedì 30 Agosto

100 giovani studiosi alla 45ª Scuola estiva di glottologia e linguistica

Da mercoledì 1° a venerdì 3 settembre in modalità online

Venerdì 2 Luglio

Studio collettivo di analisi testuale pubblicato sulla rivista internazionale "Language and Ecology"

Intitolato "Leaves for life: Text analysis for awareness raising" è stato redatto da 20 studentesse e uno studente del DILL