Iniziativa organizzata da Ateneo e LAM! Project

Responsabilità sociale d'impresa: ruolo del web, valori condivisi, innovazione

Convegno mercoledì 15 giugno, alle 10, polo Santa Chiara a Gorizia

“Responsabilità sociale d’impresa tra shared value e web 2.0: una sfida per giovani comunicatori e startupper” è il tema del convegno che si terrà mercoledì 15 giugno, alle 10, nell’aula magna del polo Santa Chiara a Gorizia (via Santa Chiara 1). L’incontro, organizzato Università di Udine e LAM! Project, sarà introdotto da Renata Kodilja, coordinatrice dei corsi di laurea triennale in Relazioni pubbliche e magistrale in Comunicazione integrata per le imprese dell’Ateneo friulano.

Le relazioni saranno di Paolo Fedele, docente di economia aziendale all’Università di Udine, e Andrea Grizonich, responsabile marketing della Banca di credito cooperativo di Manzano.

Fedele analizzerà il rapporto tra start up e stakeholder ed eseguirà una comparazione tra il modello italiano e quello americano di fare impresa tra i giovani con l’obiettivo di incoraggiare l'importazione di format vincenti d’impresa giovanile per poter accrescere sinergie sul territorio e la capacità di networking con altre realtà affini. Grizonich delineerà il ruolo della banca, passata da fornitore di servizi a punto di riferimento per la crescita e lo sviluppo dell'attività imprenditoriale, a sostegno del territorio attraverso il coinvolgimento delle realtà economiche nel creare una rete d'impresa non più legato alla creazione di economie di scala ma volto alla crescita e quindi alla creazione di valore.

Seguiranno gli interventi di Barbara Codan (Geniuschoice, Area Science Park) e Andrea De Luca e Chiara Marchetti (Medeaatelier di architettura, Myfolia)

L’incontro rientra nel ciclo di conferenze itinerante “AltoVoltaggio” che porta sul territorio del Friuli Venezia Giulia esperti e professionisti per affrontare specifici temi sul rapporto tra giovani, società e sistema economico.

Venerdì 2 Settembre

iNEST, l’opportunità concreta per rafforzare la collaborazione tra università e aziende per la transizione verde e digitale

Lunedì 5 settembre, alle 16, a palazzo Torriani, Confindustria Udine e Ateneo presenteranno il progetto alle imprese

Martedì 5 Ottobre