Iniziativa della Scuola di specializzazione in Pediatria del Dipartimento di Medicina

Reumatologia e urgenza pediatrica, quattro incontri con due esperti di fama mondiale dell’Università di Harvard

Il 13 e 15 ottobre, con Lisa e Peter Nigrovic, all’auditorium del Centro di ricerca clinica e traslazionale

L’Università di Udine ospiterà il 13 e 15 ottobre due esperti di reumatologia e di urgenza pediatrica di fama mondiale, Lise e Peter Nigrovic, professori della Scuola di Medicina dell’Università di Harvard a Boston (Stati Uniti). Terranno quattro lezioni magistrali nell’auditorium del Centro di ricerca clinica e traslazionale (via Faedis 46, Udine) del Dipartimento di Medicina.

Lunedì 13 ottobre, alle 14, Lise Nigrovic parlerà del “Lattante febbrile”; alle 16, Peter Nigrovic analizzerà “La malattia di Still nei bambini e negli adulti”. Mercoledì 15 ottobre, alle 9, Peter Nigrovic illustrerà il ruolo dei “Megacariociti come cellule immunitarie”, mentre Lise Nigrovic, alle 11, tratterà la “Gestione dell’emergenza della malattia di Lyme”.

Il ciclo di seminari, in inglese, è organizzato dalla Scuola di specializzazione in Pediatria del Dipartimento di Medicina dell’Ateneo friulano.

«Avere la possibilità di confrontarsi e collaborare con colleghi di questa rilevanza – spiega Giorgia Martini, professoressa di Pediatria generale e specialistica della Scuola di specializzazione – rappresenta una importante occasione di scambio e di arricchimento per l’intera comunità scientifica e medica del nostro Ateneo. Ringraziamo il Dipartimento di Medicina e l'Università per averci dato l'opportunità di organizzare questo importante evento».

Sullo stesso tema

Domenica 19 Maggio

Urgenze neurologiche in età pediatrica, approfondimenti di casi clinici

Il 21 maggio, ore 8.45, auditorium del Centro di ricerca clinica e traslazionale

Giovedì 26 Giugno

La genetica in pediatria: corso di aggiornamento di Ateneo e Azienda ospedaliero universitaria

Iscrizioni aperte a pediatri, medici di area interdisciplinare, biologi, infermieri e tecnici sanitari di laboratorio biomedico

Lunedì 16 Maggio

Pediatria: inaugurati nuovi strumenti per la cura delle malattie respiratorie

Cinque apparecchiature all’avanguardia in Europa