Romanticismo spagnolo, all'Ateneo di Udine studiosi a confronto

Il 5, 6 e 7 ottobre, a Palazzo Antonini, esperti riuniti nell'ambito del XIV Congresso del Centro internazionale di studi sul Romanticismo spagnolo "Ermanno Caldera"

Si intitola El viaje romántico (“il viaggio romantico”), la XIV edizione del Congresso del Centro internazionale di studi sul Romanticismo spagnolo “Ermanno Caldera”, che si terrà a Udine il 5, 6, e 7 ottobre all’Ateneo friulano, nella Sala Gusmani di Palazzo Antonini, in via Petracco 8. L’evento – organizzato in collaborazione tra l’Università e la Sociedad Menéndez Pelayo – riunirà una quindicina di esperti.

Mercoledì 5 ottobre, alle 9.30, l’inaugurazione del Congresso con Renata Londero, docente di Letteratura spagnola all'Università di Udine, ed Enrique Rubio Cremades, presidente del Centro internazionale di studi sul Romanticismo spagnolo “Ermanno Caldera". Seguiranno varie sessioni di conferenze e dibattiti. I relatori della mattinata, saranno: alle 9.45 José María Ferri Coll, dell’Università di Alicante, che interverrà su “I viaggi di Frasquita Larrea”; alle 10.15 Carlos Miguel Pueyo, della Valparaiso University, su “Homo viator ad bivium: le impronte del viaggiatore classico nel viaggio romantico”, alle 11.30 Raquel Gutiérrez Sebastián, dell’Università della Cantabria, che affronterà il tema “Il viaggio del satirico: Martínez Villergas in Messico”. Alle 12 Raquel Sánchez García, dell’Università Complutense di Madrid, parlerà di “Eugenio de Ochoa: riflessioni sul viaggio e sul viaggiatore”.

Nel pomeriggio: alle 16.30 Marieta Cantos Casenave, dell’Università di Cadice, parlerà degli “Appunti di viaggio di Frasquita Larrea e Fernán Caballero: un’eredità matrilineare”; alle 17 María José Alonso Seoane, dell’Università Complutense di Madrid, interverrà su “Martínez de la Rosa torna in patria. I suoi itinerari per Granada nelle note a Doña Isabel de Solís”. L’ultimo intervento della giornata, alle 17.30, sarà quello di Alberto Ramos Santana, dell’Università di Cadice, su “L'immagine dei vini andalusi nei viaggi romantici (1830-1868)”.

Nella mattinata di giovedì 6 ottobre in programma due sessioni, con i seguenti interventi: alle 9.45 “Una filosofia romantica spagnola, il viaggio attraverso l'arte e letteratura” di Julia Bernal Férriz dell’Università di Alicante (Biblioteca virtuale Miguel di Cervantes); alle 10.15 “Il viaggio in Da Villahermosa alla Cina” di Leonardo Romero Tobar, dell’Università di Saragozza; alle 11.30 “La Spagna Fernandina (1818) che conobbe George Ticknor” di Salvador Garcia Castañeda, dell’Ohio State University; alle 12 “Poesia romantica e costruzione dell'identità: il viaggio iniziatico di Concepción Arenal” di Borja Rodríguez Gutiérrez, della Sociedad Menéndez Pelayo.
Nel pomeriggio di giovedì, a partire dalle 17, si terrà l’Assemblea del Centro internazionale di studi sul Romanticismo spagnolo “Ermanno Caldera”.

Venerdì 7 ottobre, nella mattinata conclusiva, previsti quattro interventi: alle 9:45 “Il Bosquejo de un viaje a una provincia del interior il viaggio interiore di Enrique Gil y Carrasco”, di Montserrat Ribao Pereira, dell’Università di Vigo; alle 10.15 “Viaggi nel teatro di Bretón de los Herreros” di Ana Isabel Ballesteros, dell’Università San Pablo CEU; alle 11.30 “Lo sguardo, romantico?, dei viaggiatori di entrambe le sponde dell’Atlantico” di María Pilar Espín Templado, dell’Università Nazionale spagnola di Educazione a Distanza; alle 12 “I viaggi preparatori di El Señor de Bembibre” di Enrique Rubio Cremades, dell’Università di Alicante.

La partecipazione sarà aperta al pubblico.
Per maggiori informazioni: katerina.vaiopoulos@uniud.it ; renata.londero@uniud.it

Mercoledì 10 Aprile

Gestione delle classi scolastiche, dai comportamenti agli ambienti

Venerdì 12 aprile, dalle 9, al polo della formazione in via Margreth saranno condivisi approfondimenti, testimonianze e buone pratiche