Nel centenario della nascita del pioniere della lotta per l’ateneo friulano

Tarcisio Petracco, mostra fotografica dedicata al padre fondatore dell'università di Udine

Inaugurazione venerdì 26 novembre a palazzo Antonini

Fu il primo a credere e a lottare per l’istituzione dell’università di Udine. Nel centenario della nascita di Tarcisio Petracco (San Giorgio della Richinvelda, 1910 – Udine, 1997) l’ateneo ricorda il suo padre fondatore con una mostra fotografica allestita a palazzo Antonini a Udine. La rassegna, intitolata “Tarcisio Petracco. Cento anni dalla nascita di un eroe friulano”, sarà inaugurata venerdì 26 novembre alle 17 nell’atrio del palazzo.
 
A seguire, nella sala Atti, sono previsti i saluti del rettore Cristiana Compagno, del presidente del Comitato per l’università friulana, Marino Tremonti, dei sindaci di San Giorgio della Richinvelda (Pordenone), Anna Maria Papais, e di Udine, Furio Honsell. Prenderanno poi la parola Alessio Persic del Comitato per l’università friulana e Michele Morgante delegato dell’ateneo per Ricerca e il trasferimento tecnologico.
 
La mostra sarà visitabile fino a venerdì 10 dicembre. L’organizzazione è curata da Università, Comitato per l’università friulana, Comuni di San Giorgio della Richinvelda e di Udine, assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia e Forum editrice universitaria.

Sullo stesso tema

Lunedì 13 Giugno

Ultimi giorni della mostra “Qui si parla italiano, qui si saluta romanamente...”

Venerdì 17 giugno, alle 16, evento conclusivo a Palazzo di Toppo Wassermann a Udine

Martedì 31 Maggio

Si apre la mostra “Che genere di voto. Immagini e parole dalla stampa friulana sul primo voto alle donne 1946-1948”

La mostra, con il patrocinio dell’Università di Udine e del Comitato unico di garanzia dell’Ateneo, sarà inaugurata il 1 giugno a Palazzo Antonini

Martedì 31 Maggio

“Qui si parla italiano, qui si saluta romanamente...”

A Palazzo di Toppo Wasserman, a Udine, la mostra sulla storia e la memoria dei campi di concentramento fascisti