Workshop lunedì 16 aprile alle 9.30 nell’aula B1 in via Prasecco

Tecnologie digitali e comunicazione: come cambia il multimediale in Europa

A confronto le esperienze delle compagnie internazionali di broadcast

Le possibilità offerte dalle nuove tecnologie digitali nel campo del multimediale e della comunicazione saranno al centro del workshop “La de-massificazione dei mass-media: la convergenza dei media verso un’offerta personalizzata tra spettacolo, informazione e formazione”, organizzato dal corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali dell’Università di Udine a Pordenone. L’incontro si terrà lunedì 16 aprile a partire dalle 9.30 nell’aula B1 del Centro polifunzionale di via Prasecco (piano terra). Sia la produzione che la fruizione di nuove tecnologie stanno subendo profonde trasformazioni e i principali protagonisti di questa rivoluzione in Europa sono le compagnie di broadcast, ovvero le emittenti televisive. Il workshop vuole porsi come momento di confronto tra i protagonisti di questo cambiamento, analizzando le problematiche che vengono sollevate e le diverse prospettive da cui si assiste a questa rivoluzione. Sul tema si confronteranno Jean-Pierre Evain, rappresentante del dipartimento tecnico di EBU (The European Broadcasting Union), ente radiotelevisivo fondato il 12 febbraio 1950 da 23 radiotelevisioni nazionali di Stati dell'Euopa e del bacino del Mar Mediterraneo che conta oggi 52 radiotelevisioni membri e 29 associati; András Siklós, rappresentante di  MTV Hungarian Television che parlerà dell’attuale stato del servizio pubblico televisivo ungherese, le prospettive offerte dall’era digitale, la digitalizzazione del materiale archivistico e i piani futuri in materia; Christian Micheloni, ricercatore della facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Udine, che esporrà una relazione sullo sviluppo che la tecnologia ha avuto nel campo della comunicazione.

«In questo ambito – spiega Micheloni - si è assistito ad un cambiamento da uno sviluppo incentrato sulla telefonia fissa alla necessità degli utenti di fruire di contenuti multimediali sempre e ovunque. Con l’avvento dell’era digitale la popolazione si è sempre più trasformata in registi, produttori ed ultimamente in broadcaster. Di conseguenza, l’ammontare di contenuti digitali disponibili è aumentato vertiginosamente fino a raggiungere un livello in cui essi stessi stanno perdendo significato. Le difficoltà nel reperire i contenuti desiderati lo dimostrano. Come possiamo quindi fornire agli utenti ciò che realmente vogliono, ovunque essi siano ed in qualunque momento? Quali sono le problematiche ancora aperte? Riuscirà la tecnologia a mettersi al servizio della necessità di fruizione dell’utente?». I processi e gli strumenti tecnologici necessari per questa trasformazione sono già in essere: la digitalizzazione dell’informazione e le reti di comunicazione a larga banda. Alla luce delle politiche della Commissione Europea, l’interazione tra istituzioni di diversi Paesi riveste un’importanza primaria: questa giornata di studio si pone come momento di confronto e di dialogo per proporre una riflessione sulle possibilità offerte e sulle problematiche sollevate da questo cambiamento, tramite un confronto tra le maggiori istituzioni europee nell’ambito del broadcasting, al fine di  verificare se esiste unità di intenti nell’ambito della ricerca e dello sviluppo di progetti finanziati dalla Comunità Europea per azioni coordinate.

Mercoledì 10 Aprile

Gestione delle classi scolastiche, dai comportamenti agli ambienti

Venerdì 12 aprile, dalle 9, al polo della formazione in via Margreth saranno condivisi approfondimenti, testimonianze e buone pratiche

Venerdì 1 Settembre