Esposizione visitabile fino a venerdì 9 maggio

Un secolo di allevamento in Friuli Venezia Giulia: mostra fotografica all'Università

Organizzata dall’Ateneo in collaborazione con l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale (Ersa) e il Gruppo allevatori custodi del FVG

Un secolo di storia dell’allevamento nel Friuli Venezia Giulia è ripercorso dalla mostra fotografica “L’uomo domini sul bestiame…dalla pastorizia alla zootecnia” visitabile fino a venerdì 9 maggio all’Università di Udine nell’atrio d’ingresso del polo scientifico di via delle Scienze 206. Dall’esposizione è possibile ricostruire – attraverso fotografie, citazioni e brevi commenti – il rapporto tra uomini e bestiame nel periodo che va dall’annessione del territorio al Regno d’Italia agli anni del grande sviluppo economico e tecnologico che seguì la seconda guerra mondiale.

La mostra – tratta dall’omonimo studio storico pubblicato dall’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale (Ersa) – riconsegna al pubblico un mondo contadino che per alcuni è ricordo e per altri è scoperta. «Un secolo travagliato – spiega Stefano Bovolenta, coordinatore della mostra e coautore del testo – che segnò il passaggio dalla pastorizia e dall’allevamento familiare alla zootecnia moderna. Un passaggio che ha anche determinato l’estinzione di molte razze animali che nel tempo si erano adattate al variegato territorio regionale».

L’iniziativa è organizzata dall’Ateneo in collaborazione con l’Ersa e il Gruppo allevatori custodi del Friuli Venezia Giulia su progetto grafico di Ferruccio Montanari. Il volume “L’uomo domini sul bestiame…dalla pastorizia alla zootecnia” è stato curato da Sandro Menegon dell’Ersa ed è disponibile su richiesta.

Giovedì 12 Ottobre

Affido e accoglienza, mostra a Palazzo di Toppo Wassermann

Dal 14 al 22 ottobre nel Velario

Giovedì 4 Maggio