Evento con la Società italiana di immunologia, immunologia clinica e allergologia

Univax day, incontro con le scuole superiori sull’importanza dei vaccini

Mercoledì 7 febbraio, dalle 9.30, nell’aula 3 del polo di via Tomadini

Una mattinata di formazione sull’importanza e il ruolo dei vaccini nella tutela della salute pubblica organizzata dall’Università di Udine. È l’Univax Day dell’Ateneo friulano, destinato agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori e giunto alla sesta edizione. L’appuntamento si terrà mercoledì 7 febbraio, dalle 9.30, nell’aula 3 del polo economico giuridico (via Tomadini 30, Udine). L’incontro è realizzato in collaborazione con la Società italiana di immunologia, immunologia clinica e allergologia (Siica). L’evento sarà trasmesso in diretta streaming, basterà registrarsi online entro le 8.30 di mercoledì 7 febbraio alla pagina web dove sono presenti tutte le informazioni sul programma.

La mattinata si aprirà con i saluti del rettore, Roberto Pinton. Seguirà l’introduzione di Barbara Frossi, docente di patologia generale e immunologia, sul tema “La (dis)informazione sui vaccini: una sfida da vincere”.

Seguiranno le relazioni. “Il sistema immunitario e i vaccini” è l’argomento che tratterà Carolina Ricci, dottoranda dell’Ateneo friulano. Su “Le malattie infettive che non esistono (quasi) più” interverrà Carlo Pucillo, docente di patologia generale e immunologia. Della “Pratica vaccinale nelle donne gravide e nella prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili” parlerà Lorenza Driul, docente di ginecologia e ostetricia e direttrice del Dipartimento materno-infantile e della Clinica ostetrica e ginecologica dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale. Il rapporto tra “I vaccini e il diritto alla salute” sarà spiegato da Alessia-Ottavia Cozzi, docente di istituzioni di diritto pubblico. Silvia Tonon, ricercatrice di patologia generale e immunologia e Siica junior faculty, terrà una relazione su “La divulgazione scientifica e il ruolo delle fake news”.

Per finire, una tavola rotonda. Parteciperanno Gaetano Vitale, ricercatore di patologia generale e immunologia, Silvia Tonon, Eleonora Martinis, Viviana Valeri, Caterina Trevisan ed Eleonora Capezzali, del Laboratorio di immunologia del Dipartimento di Medicina dell’Università di Udine.

Mercoledì 27 Aprile

Univax Day all’Università di Udine dedicato agli studenti del 4° e 5° anno delle superiori

Appuntamento online venerdì 29 aprile, dalle 9.30

Giovedì 13 Maggio