Da mercoledì 14 a domenica 18 maggio
al cinema Visionario

Vittorini e la seduzione dell'immagine

In mostra edizioni rare, autografi, lettere
e prime traduzioni straniere dello scrittore
siciliano accompagnati da tre video

Sarà inaugurata mercoledì 14 maggio, alle 12, al cinema Visionario, in via Asquini 33 a Udine, la mostra fotografico-documentaria “La seduzione dell’immagine” dedicata a Elio Vittorini. La rassegna è organizzata dall’Università di Udine nell’ambito del convegno per il centenario dalla nascita dello scrittore siciliano ed è ospite della manifestazione “vicino/lontano”. La mostra sarà presentata da Anna Panicali e Antonio Giusa. 

Il percorso proposto documenta edizioni rare, autografi, lettere e prime traduzioni straniere dello scrittore siciliano. L’itinerario vittoriniano è commentato da immagini tratte dal Teatro Spagnolo, Americana, «Il Politecnico» e dall’edizione illustrata di Conversazione in Sicilia del ’53. La rassegna è accompagnata da tre video e da una colonna sonora con musica jazz degli anni ‘40. La mostra resterà aperta fino a domenica 18 maggio dalle 15.30 alle 22. L’ingresso è libero.

Sullo stesso tema

Mercoledì 11 Dicembre

“Escapes”, mostra di Giovanna Barbieri al polo scientifico

Fino al 31 gennaio 2025

Domenica 29 Settembre

Welcome day di architettura, allestite due mostre al polo scientifico

Il 2 ottobre, alle 14.30, apertura all’auditorium della Biblioteca scientifica, con la lectio magistralis di Franco Purini, seguirà l’inaugurazione di due mostre al piano terra del polo scientifico

Giovedì 12 Ottobre

Affido e accoglienza, mostra a Palazzo di Toppo Wassermann

Dal 14 al 22 ottobre nel Velario