A Pordenone dal 14 al 18 settembre XVI edizione da record

“Pordenonelegge”, cinque giornate all’insegna della cultura

Tra i numerosi autori, Cathleen Schine,Peter Hoeg e Javier Cercas

Parte mercoledì 14 settembre la nuova edizione di “Pordenonelegge”, che batte tutti i record con più di 300 eventi e oltre 500 artisti provenienti sia dal Friuli Venezia Giulia e da tutto il mondo. Un vero e proprio inno alla cultura, con tantissimi eventi che hanno come filo conduttore la lettura e che spaziano su diverse tematiche: dalla narrativa ai thriller, dalla storia alla filosofia.
 
Ospiti d’eccellenza, Cathleen Schine e Peter Hoeg. La prima, autrice del romanzo di successo “Lettere d’amore”, presenterà a Pordenone la sua nuova opera “Le cose cambiano”, libro che parla delle dinamiche di una famiglia alle prese con l’invecchiamento dei genitori. Hoeg presenterà a Pordenonelegge il suo nuovo thriller “L’effetto Susan”, la cui protagonista ha un talento preziosissimo, ovvero la capacità di farsi confessare qualsiasi segreto.
 
Ci sarà poi spazio per gli autori italiani, tra cui il regista Gianni Amelio, che presenterà il suo primo romanzo “Politeama”, e Giulio Rapetti, che presenterà in anteprima assoluta l’autobiografia “Ma il mio mestiere è vivere la vita”.
 
Fra i principali appuntamenti, il conferimento del premio “FriulAdria. La storia in un romanzo” a Javier Cercas, in programma sabato sera alle 18 al Teatro Verdi. Il premio è organizzato da Pordenonelegge assieme alla manifestazione goriziana ÈStoria e al Premio Giornalistico Marco Luchetta.
 
Nonostante il Festival si concluda ufficialmente domenica, lo staff artistico e la struttura organizzativa proporranno a seguire ulteriori appuntamenti, incontri, approfondimenti non solo a Pordenone, ma anche in Italia e all’estero. 

Sullo stesso tema

Mercoledì 9 Febbraio

“Book trailer... immagini da leggere” a Palazzo di Toppo Wassermann

Appuntamento giovedì 10 febbraio, alle 17.30 con i video realizzati da studentesse e studenti delle scuole secondarie di Udine

Lunedì 17 Giugno

Tradizione e cultura medica nell’umanesimo friulano: in mostra antichi libri di medicina

Prima sezione espositiva dedicata a Ippocrate e Galeno, con importanti edizioni rinascimentali conservate alla Biblioteca “Joppi”

Venerdì 8 Settembre

18^ edizione di Pordenonelegge 2017

Dal 13 al 17 settembre nel capoluogo della Destra Tagliamento