Una mostra sui cereali in Friuli Venezia Giulia tra evoluzione, agricoltura e ambiente. Nell’anno di Expo Milano 2015 il Museo Friulano di Storia Naturale in collaborazione con il Museo Etnografico del Friuli propone al pubblico un’esposizione intitolata “Il grano. Storia di una pianta rivoluzionaria”.
Allestita a
Palazzo Giacomelli, sede del Museo Etnografico del Friuli, e visitabile
fino all’11 ottobre, la mostra analizza la storia dei cereali e, in particolare, il frumento dal punto di vista botanico, di impatto sull’ambiente naturale, ma anche culturale.
Il cereale protagonista dell’esposizione ha influito profondamente sulla storia dell’uomo e del paesaggio. Fino a qualche tempo fa coltura più diffusa nel Friuli Venezia Giulia, in epoca più recente è stato soppiantato, in primo luogo, dalla coltivazione del mais che oggi contraddistingue il paesaggio agrario. Le coltivazioni odierne sono legate più ad interessi economici che alle esigenze alimentari delle persone, con pesanti conseguenze anche su ambiente naturale e biodiversità, oltre che su abitudini alimentari e stili di vita.
Orario di apertura al pubblico:
Da martedì a domenica, dalle ore 10.30 alle ore 19.00.