Lo sport come profezia sociale, l’esperienza degli olimpionici friulani

Sabato 27 settembre, alle 10, a Palazzo Antonini–Stringher

“Lo sport come profezia sociale. Valori, eredità e sviluppo del territorio nell’esperienza degli olimpionici friulani”. È il tema dell’incontro che si terrà si terrà sabato 27 settembre, alle 10, a Palazzo Antonini–Stringher (via Gemona 1, Udine). L’appuntamento è organizzato dall’associazione “Ascoltare, leggere e crescere” in collaborazione con l’Università di Udine, il Dicastero per la cultura e l’educazione della Santa Sede e il Comitato regionale del Coni Friuli Venezia Giulia.

Porterà i saluti iniziali il presidente della Fondazione Friuli, Bruno Malattia. I lavori saranno introdotti dal presidente del Coni Friuli Venezia Giulia, Andrea Marcon, e conclusi da Mario Anzil, vicepresidente e assessore a cultura e sport della Regione Friuli Venezia Giulia. Modererà Giancarlo Padovan, vicedirettore sport quotidiani del gruppo Nord Est Multimedia.

Seguiranno le relazioni di: padre José Miguel Cardoso, del Dicastero per la cultura e l’educazione della Santa Sede (“Sport e speranza”); Cristiana Compagno, già rettrice dell’Ateneo friulano (“La Carnia e il suo territorio: storie di vita e di emigrazione”); Michela Mason, direttrice del master in Amministrazione e management dello sport dell’Università di Udine (“Sport e turismo: sinergie per la valorizzazione dei territori”); Silvio Fauner, campione olimpico di sci di fondo, nella Walk of Fame al Parco del Foro Italico di Roma (“Famiglia e territorio alle radici di un successo”). (sg)

Sullo stesso tema

Lunedì 31 Marzo

Manager “etici” del settore sportivo, con il master in “Amministrazione e management dello sport”

Iscrizioni entro il 23 aprile, attività da maggio 2025 a maggio 2026

Venerdì 29 Novembre

Sport e alimentazione, show cooking dedicato agli studenti universitari

Il 2 e 3 dicembre, alle 15.30, alla mensa dei Rizzi, con gli chef Andrea Palmieri e Domenicantonio Galatà

Lunedì 3 Giugno

Il futuro dello sport tra business, opportunità, sfide e riconversione professionale

Tavola rotonda martedì 4 giugno alle 17.30 a palazzo Toppo Wasserman a Udine