Incontro promosso da Ateneo, Associazione SOS Rosa ODV e Fondazione Carigo

Pari opportunità e lavoro, workshop a Gorizia

Mercoledì 29 marzo, dalle 10, aula magna del polo Santa Chiara

La situazione delle pari opportunità in ambito lavorativo, con specifico focus sui giovani. È il tema che sarà discusso a Gorizia nel workshop “Giovani, donne e lavoro: è tempo di superare ogni divario”, mercoledì 29 marzo, dalle 10, nell’aula magna del polo Santa Chiara dell’Università di Udine (via Santa Chiara 1). L’incontro è organizzato dall’Ateneo friulano assieme con l’Associazione SOS Rosa ODV e il sostegno Fondazione Carigo.

«L’incontro – spiega la coordinatrice Renata Kodilja – sarà incentrato sul tema della disparità di genere e sulle difficoltà incontrate dai giovani all'ingresso nel mondo del lavoro». Si parlerà, in particolare, di cambiamento del mercato del lavoro, di gender gap, di superamento delle discriminazioni e della valorizzazione della componente femminile in azienda tramite certificazioni di genere e sul welfare aziendale. Inoltre, verranno illustrate particolari specificità dell'imprenditoria femminile attraverso la presentazione di dati di ricerca raccolti sul territorio della provincia di Gorizia.

Apriranno i lavori i saluti del delegato per la sede goriziana dell’Ateneo friulano, Francesco Pitassio; della presidente dell’Associazione SOS Rosa ODV, Francesca Vuaran, e il presidente della Fondazione Carigo, Alberto Bergamin.

Interverranno Fulvia Raimo, formatrice dello Ial Gorizia; Michela Anastasio, coordinatrice AST Cisl Gorizia; Daniele Del Bianco, direttore dell’Istituto di sociologia internazionale di Gorizia (Isig) e Chiara Cristini, ricercatrice dell’Istituto di ricerche economiche e sociali (Ires) del Friuli Venezia Giulia.

Gli studenti dei corsi di laurea in Relazioni pubbliche e Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni dell’Università di Udine che parteciperanno all’evento avranno diritto al riconoscimento di 0,25 crediti formativi.

Lunedì 8 Aprile

Mercoledì del placement: in aprile due incontri e decine di opportunità lavorative

Il 10 l’evento al Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali, il 17 a Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società

Giovedì 4 Aprile