Incontro promosso da Ateneo, Associazione SOS Rosa ODV e Fondazione Carigo

Pari opportunità e lavoro, workshop a Gorizia

Mercoledì 29 marzo, dalle 10, aula magna del polo Santa Chiara

La situazione delle pari opportunità in ambito lavorativo, con specifico focus sui giovani. È il tema che sarà discusso a Gorizia nel workshop “Giovani, donne e lavoro: è tempo di superare ogni divario”, mercoledì 29 marzo, dalle 10, nell’aula magna del polo Santa Chiara dell’Università di Udine (via Santa Chiara 1). L’incontro è organizzato dall’Ateneo friulano assieme con l’Associazione SOS Rosa ODV e il sostegno Fondazione Carigo.

«L’incontro – spiega la coordinatrice Renata Kodilja – sarà incentrato sul tema della disparità di genere e sulle difficoltà incontrate dai giovani all'ingresso nel mondo del lavoro». Si parlerà, in particolare, di cambiamento del mercato del lavoro, di gender gap, di superamento delle discriminazioni e della valorizzazione della componente femminile in azienda tramite certificazioni di genere e sul welfare aziendale. Inoltre, verranno illustrate particolari specificità dell'imprenditoria femminile attraverso la presentazione di dati di ricerca raccolti sul territorio della provincia di Gorizia.

Apriranno i lavori i saluti del delegato per la sede goriziana dell’Ateneo friulano, Francesco Pitassio; della presidente dell’Associazione SOS Rosa ODV, Francesca Vuaran, e il presidente della Fondazione Carigo, Alberto Bergamin.

Interverranno Fulvia Raimo, formatrice dello Ial Gorizia; Michela Anastasio, coordinatrice AST Cisl Gorizia; Daniele Del Bianco, direttore dell’Istituto di sociologia internazionale di Gorizia (Isig) e Chiara Cristini, ricercatrice dell’Istituto di ricerche economiche e sociali (Ires) del Friuli Venezia Giulia.

Gli studenti dei corsi di laurea in Relazioni pubbliche e Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni dell’Università di Udine che parteciperanno all’evento avranno diritto al riconoscimento di 0,25 crediti formativi.

Sullo stesso tema

Lunedì 11 Novembre

La gestione del burnout in azienda

Il 14 novembre alle 17.30 nella Torre di Santa Maria a Udine tavola rotonda con i rappresentanti delle imprese

Venerdì 18 Ottobre

Dieci aziende e oltre 100 opportunità professionali al Mercoledì del placement del 23 ottobre

Dalle 13.30 nell’area delle grandi aule del polo economico-giuridico. Con Agenzia delle entrate, Banca Finint, Comune di Udine, Copernico Sim, Ernst&Young, Giorgiutti e Di Barbara Associati, Pwc, Sanmarco Informatica, Umana

Giovedì 3 Ottobre

Oltre 200 opportunità lavorative da 17 aziende ed enti nei prossimi due Mercoledì del placement

Dedicati a laureati e studenti: il 16 ottobre dei dipartimenti Politecnico di ingegneria e architettura e di Scienze matematiche, informatiche e fisiche, il 23 ottobre del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche