Tavole e banchetti nella Udine rinascimentale

Esposizione al Museo Archeologico del Castello

 L’alimentazione a Udine tra Quattrocento e Cinquecento raccontata attraverso reperti archeologici è il tema della mostra organizzata dal Museo Archeologico dei Civici Musei di Udine, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia del Friuli Venezia Giulia.

L’esposizione “Tavole e banchetti nella Udine rinascimentale”, ideata e curata da Paola Visentini dei Civici Musei, docente di Preistoria e Protostoria all’Università di Udine, ripercorre rituali, ricette e usanze nei banchetti dei ricchi e sulle tavole dei poveri udinesi tra XV e XVI secolo.
 
Il materiale della mostra proviene dal ricco patrimonio culturale di Udine e dalle ricerche archeologiche svolte in passato in diversi punti della città, dal castello a via Mercatovecchio passando l’ex chiesa di San Francesco a piazza Duomo.
L’esposizione, che conta sul sostegno della Fondazione Crup e dell’Istituto Unicredit, è visitabile nel Salone del Parlamento del Castello di Udine fino al 18 settembre 2016.
 
Orari di apertura:
Da martedì a domenica, 10.30-17.00
 
Per ulteriori informazioni
Tel.: 0432 1272591

Sullo stesso tema

Mercoledì 11 Dicembre

“Escapes”, mostra di Giovanna Barbieri al polo scientifico

Fino al 31 gennaio 2025

Domenica 29 Settembre

Welcome day di architettura, allestite due mostre al polo scientifico

Il 2 ottobre, alle 14.30, apertura all’auditorium della Biblioteca scientifica, con la lectio magistralis di Franco Purini, seguirà l’inaugurazione di due mostre al piano terra del polo scientifico

Giovedì 12 Ottobre

Affido e accoglienza, mostra a Palazzo di Toppo Wassermann

Dal 14 al 22 ottobre nel Velario