In streaming, il 22 novembre, il 6 e 13 dicembre

Capire la Germania d’oggi, tre incontri del ciclo ‘Quadrante tedesco’

L’invasione dell’Ucraina, Berlino capitale dopo il crollo del Muro, le donne in politica. Con Paolo Valentino, Flaminia Bussotti e Tonia Mastrobuoni,

L'intervento di Paolo Valentino

Capire la Germania d’oggi a partire da tre questioni chiave: l’invasione dell’Ucraina, le donne in politica, Berlino una generazione dopo il crollo del Muro. È l’obiettivo di tre incontri del ciclo “Quadrante tedesco” organizzati in streaming dall’Università di Udine con personalità della cultura e del giornalismo.

Il primo è con Paolo Valentino, editorialista del Corriere della sera, martedì 22 novembre, dalle 10.15, che parlerà di “Come la guerra in Ucraina sta cambiando la Germania“. Per seguire la conferenza basta collegarsi al link Valentino, dal 1984 al “Corriere della Sera”, è stato corrispondente da Bruxelles, Mosca, Berlino, Washington. Ha raccontato i maggiori avvenimenti degli ultimi trent’anni: la caduta dell’Urss, la fine di Helmut Kohl, i governi rosso-verdi in Germania, l’elezione di Barack Obama alla Casa Bianca. Ha intervistato, tra gli altri, Helmut Schmidt, Helmut Kohl, Gerhard Schröder, Barack Obama, Joe Biden, Vladimir Putin, Hassan Rohani.

Martedì 6 dicembre, dalle 10.15, con Flaminia Bussotti, giornalista freelance, illustrerà il ruolo di “Berlino capitale, una generazione dopo il Muro”. Il link per assistere all’incontro. Bussotti vanta numerose le sue collaborazioni per giornali, riviste e Radio3 Rai. Inoltre è autrice di diverse traduzioni di libri e pubblicazioni dal tedesco in italiano, tra cui Joseph Roth per Adelphi. Corrispondente per l’Ansa da Vienna, Praga, Berlino, Europa dell’Est. Si occupa di politica, attualità e cultura. Vive a Berlino, dove collabora con diverse testate, italiane e non.

Tonia Mastrobuoni, corrispondente da Berlino per “la Repubblica”, sarà la protagonista dell’incontro di martedì 13 dicembre, dalle 10.15, che discuterà delle “Donne in politica: il caso tedesco“. Il link per partecipare alla conferenza. Mastrobuoni è corrispondente da Berlino per “la Repubblica” e collabora con Radio Radicale. È stata anche inviata per “La Stampa”, giornalista parlamentare per “il Riformista” e ha lavorato per le agenzie di stampa “Apcom” e “Reuters”.

Il ciclo di conferenze rientra nel corso di Letteratura e civiltà tedesca del corso di laurea in Mediazione culturale del dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società.

«Il ciclo di incontri – spiega la coordinatrice dell’iniziativa, Sandra Paoli, docente di Letteratura e civiltà tedesca, – intende delineare la realtà tedesca contemporanea in alcuni suoi aspetti rilevanti, di carattere politico, culturale e storico. L’iniziativa, di concerto con Elena Polledri, professoressa di letteratura tedesca, mira a fornire ai partecipanti conoscenze storiche, culturali, politiche e socio-economiche preziose nel tragitto formativo rivolto alla futura attività lavorativa nel campo delle mediazioni».

Sullo stesso tema

Martedì 3 Maggio

La Germania nel Parlamento europeo

Conferenza online di Matteo Angeli giovedì 5 maggio, alle 12

Martedì 26 Aprile

Italia-Germania, una storia infinita: conferenza di Angelo Bolaffi

Appuntamento online giovedì 28 aprile, alle 14

Lunedì 18 Aprile

Italia e Germania, superiorità o interdipendenza economica?

Mercoledì 20 aprile, alle 17.30, conferenza online di Tobias Piller, della Frankfurter Allgemeine Zeitung