Ciclo online organizzato dal corso di laurea in Mediazione culturale

Quadrante tedesco, tre incontri per capire la Germania d’oggi

Il 6 dicembre, alle 16.30, primo incontro con il giornalista Rai Rino Pellino

L'incontro con Rino Pellino

Con il corrispondente Rai da Berlino, Rino Pellino, inizierà il 6 dicembre “Quadrante tedesco” la serie di incontri in streaming organizzati dall’Università di Udine dedicati alla Germania d’oggi. “Germania, ancora esempio di stabilità?” è il titolo dell’appuntamento con Pellino che inizierà alle 16.30 al link

“Quadrante tedesco” è un ciclo di tre incontri, con personalità della cultura e del giornalismo, per delineare la realtà tedesca contemporanea in alcuni suoi aspetti rilevanti, di carattere politico, culturale e storico.

Il 13 dicembre, alle 16.30, sarà la volta dell’ambasciatore Gianpaolo Scarante, che illustrerà “Le relazioni diplomatiche, e non solo, della Germania con il mondo e del mondo con la Germania”. La conferenza si potrà seguire al link

Scarante è stato capo di gabinetto del Ministro degli Esteri, consigliere diplomatico del Presidente del Consiglio e suo rappresentante speciale per la ricostruzione dei Balcani. È stato ambasciatore d’Italia in Grecia e in Turchia. Ora è docente alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Padova, nel corso di laurea magistrale in Politica internazionale e diplomazia. È analista politico e commentatore di politica internazionale.

Il ciclo si concluderà il 20 dicembre, alle 16, con il regista teatrale, scenografo e costumista, Ezio Toffolutti. L’incontro, intitolato “L’opera da tre soldi”, si terrà in presenza, nel polo di via Margreth 3 e in streaming al link

Negli anni Settanta e Ottanta Toffolutti ha lavorato alla “Volksbühne” dell’allora Berlino Est. Inoltre, ha lavorato nei teatri d’opera e prosa di Berlino, Monaco, Vienna, Linz, Torino, Parigi, Roma, Bruxelles, Ginevra, Zurigo, Amburgo, Milano, Atene, Helsinki e Stoccolma, collaborando con vari registi, tra i quali Benno Besson, Hans Lietzau, Harry Kupfer. È stato premiato più volte con il Berlin Critics’ Award, ha ricevuto la medaglia Kainz e nel 2001 due volte il Prix Molière.

Il ciclo di conferenze è parte dell’insegnamento di Letteratura e civiltà tedesca del corso di laurea in Mediazione culturale. «L’iniziativa – spiegano le coordinatrici Sandra Paoli ed Elena Polledri, germaniste del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società – mira a fornire ai partecipanti conoscenze storiche, culturali, politiche e socio-economiche preziose nel tragitto formativo rivolto alla futura attività lavorativa nel campo delle mediazioni».

Sabato 10 Dicembre

Donne in politica, il caso della Germania

Con Tonia Mastrobuoni, il 13 dicembre, alle 10.15 in streaming

Sabato 3 Dicembre