Il 20, 21, 27 e 28 novembre, alle 17, a palazzo Caiselli
Caravaggio: attività artistica, tecnica e fruizione dell’opera nel tempo
Quattro conferenze organizzate dal dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale e dalla Fondazione Ado Furlan
Si intitola “Caravaggio: dentro e intorno” il ciclo di quattro conferenze che si terranno a novembre all’Università di Udine con l’obiettivo di esplorare l’attività artistica del geniale pittore, la sua tecnica e la fruizione della sua opera nel tempo, anche attraverso i mezzi multimediali. Gli incontri, con studiosi di fama internazionale, si svolgeranno il 20, 21, 27 e 28 novembre, con inizio alle 17, nel Salone del Tiepolo di palazzo Caiselli (vicolo Florio 2/b, Udine).
La prima conferenza, “Dentro Caravaggio”, sarà tenuta, mercoledì 20 novembre, da Rossella Vodret, della Soprintendenza Speciale di Roma.
“I primi anni romani del Caravaggio: questioni biografiche e cronologia delle opere giovanili” è il tema che, giovedì 21 novembre, affronterà Alessandro Zuccari, dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Mercoledì 27 novembre, Stefano Causa, dell’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, parlerà di “Caravaggio tra le camicie nere”.
Infine, “Displacing Caravaggio” è il titolo dell’incontro con Francesco Zucconi, dell’Università Iuav di Venezia, in programma giovedì 28 novembre.
Il ciclo di conferenze, giunti al secondo anno consecutivo, è organizzato dal dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale (Dium) e dalla Fondazione Ado Furlan di Spilimbergo. Una collaborazione nata nel 2008 con una specifica convenzione per realizzare assieme mostre, convegni e iniziative culturali.