Fieste de Patrie, il 4 aprile il Cirf la celebra con il film Predis

Il documentario di Massimo Garlatti-Costa sarà proiettato in Sala Tomadini alle 17.30

Anche quest'anno il Centro interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (Cirf) dell’Università di Udine celebra la Fieste de Patrie dal Friûl. L'anniversario dell'attribuzione, il 3 aprile del 1077, da parte dell'imperatore Enrico IV, del potere temporale al patriarca di Aquileia Sigeardo, che comportò la trasformazione del Patriarcato in un «stato» autonomo nell'ambito del Sacro Romano Impero, da ormai quasi mezzo secolo è un'occasione per fare festa in nome di un'identità unitaria, plurale e dinamica da vivere tutti i giorni con consapevolezza e senza pregiudizi. Proprio con questo spirito per la celebrazione della Fieste de Patrie dal Friûl da parte dell'Ateneo verrà organizzato un evento che riguarda nel contempo la storia e la produzione culturale ed artistica contemporanea in lingua friulana.

Lunedì 4 aprile, con inizio alle ore 17.30, nell'Aula 3 (Aula Strassoldo) del Polo economico-giuridico dell'Ateneo (Via Tomadini 30, Udine) si terrà la proiezione del film di Massimo Garlatti-Costa "Predis. La nazione negata". Si tratta di un documentario dedicato a don Giuseppe Marchetti, don Francesco Placereani e don Antonio Bellina, tre preti che nel corso del Novecento hanno dedicato la loro vita al Friuli e alla sua gente, studiandone e insegnandone la storia, valorizzandone la lingua e la cultura e, soprattutto, promuovendo un impegno consapevole a favore del riconoscimento di lingua, identità e e diritti.

“Predis”, prodotto da Raja Films e Belka Media e realizzato nel 2019 con il supporto di ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane), Fondo Regionale dell’Audiovisivo F-VG, Film Commission F-VG e Glesie Furlane, è il secondo capitolo di una trilogia dedicata alla storia contemporanea del Friuli e in particolare ai friulani che hanno lottato per la propria identità, la propria lingua e i propri diritti. In particolare constituisce il 'prequel' di “Missus, l’ultima battaglia”, il primo capitolo della serie, realizzato da Garlatti-Costa nel 2017, dedicato alla battaglia condotta dai preti dell'associazione Glesie Furlane per il riconoscimento e l'esercizio del diritto di utilizzare la  lingua friulana nella liturgia e in ambito ecclesiastico. La trilogia si concluderà con un terzo film, in corso di realizzazione, che approfondisce il tema della rilevanza dell'uso della lingua propria da parte di ogni singolo individuo.

Massimo Garlatti-Costa si è formato tra Italia e Regno Unito, frequentando la scuola Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, studiando a Sheffield per un Master in regia e sceneggiatura e lavorando in Galles e in Inghilterra. Da più di vent'anni è uno dei più prolifici e apprezzati sceneggiatori e registi friulani.

L'autore sarà presente alla proiezione, che sarà introdotta dal direttore del Cirf, Enrico Peterlunger, e da un dialogo tra Garlatti-Costa e Marco Stolfo, collaboratore del Cirf e docente a contratto di Storia contemporanea e delle comunicazioni di massa nel Corso di laurea in Relazioni pubbliche dell'Università di Udine.

In occasione dell'evento saranno consegnati ai corsisti gli attestati di partecipazione ai corsi di lingua friulana realizzati dal Cirf negli anni 2020 e 2021.

La partecipazione all'evento è libera e gratuita. In ottemperanza alle norme di sicurezza è necessario disporre del Green Pass base e della mascherina Ffp2.

Per ulteriori informazini: CIRF-UniUd, via Petracco 6, 33100 Udine; tel. 0432 556480; cirf@uniud.it e www.facebook.com/UniUdparFurlan.

*********************************************

COMUNICÂT PE STAMPE

Ai 4 di Avrîl a Udin il Cirf al memoree la Fieste de Patrie cul cine Predis

Il documentari di Massimo Garlatti-Costa al vignarà proietât te sale Strassoldo a 5 e mieze sot sere.

Ancje par chest an il Centri interdipartimentâl pal svilup de lenghe e de culture dal Friûl (Cirf) dal Ateneu furlan al memoree la Fieste de Patrie dal Friûl. L'inovâl de assegnazion, ai 3 di Avrîl dal 1077, de bande dal imperadôr Indrì IV, dal podê temporâl al patriarcje di Aquilee Siart, che e à compuartât la trasformazion dal Patriarcjât intun «stât» autonom inte suaze dal Sacri Imperi Roman Gjermanic, di aromai cuasi mieç secul al è une ocasion par fâ fieste in non di une identitât unitarie, plurâl e dinamiche di vivi ogni dì cun cussience e cence prejudizis. Propit cun chest spirt pe celebrazion de Fieste de Patrie de bande de Universitât dal Friûl al vignarà inmaneât un event che in chel istès al tocje la storie e la produzion culturâl e artistiche contemporanie in lenghe furlane.

Lunis ai 4 di Avrîl, a cinc e mieze sot sere, inte Aule 3 (Aule Strassoldo) dal Pôl Economic-Juridic dal Ateneu (Vie Tomadini 30, Udin) si fasarà la proiezion dal cine di Massimo Garlatti-Costa "Predis. La nazione negata". Il documentari al presente lis personalitâts di pre Josef Marchet, pre Checo Placerean e pre Antoni Beline, trê predis che dilunc vie dal Nûfcent a àn dedicât la lôr vite al Friûl e ae sô int, cul studiâ e cul insegnâ la sô storie, cul promovi la sô lenghe e la sô culture e, soredut, cuntun impegn cussient e costant a pro dal ricognossiment di lenghe, identitât e dirits.

“Predis”, produsût di Raja Films e Belka Media e metût adun tal 2019 cul jutori di ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane), Fonts Regjonâl dal Audiovisîf F-VG, Film Comission F-VG e Glesie Furlane, al è il secont cjapitul di une trilogjie dedicade ae storie contemporanie dal Friûl e in particolâr ai furlans che a àn lotât pe lôr identitât, pe lôr lenghe e pai lôr dirits.

In particolâr al è il ' prequel' di “Missus. L'ultima battaglia”, il prin cjapitul de serie, fat di Garlatti-Costa intal 2017, dedicât ae bataie puartade indenant dai predis de associazion Glesie Furlane pal ricognossiment e pal esercizi dal dirit di doprâ la lenghe furlane inte liturgjie e in ambit eclesiastic. La trilogjie si sierarà cuntun tierç cine, che al è ancjemò in vore, dedicât ae impuartance dal ûs de lenghe proprie pe personalitât di ognidun.

Massimo Garlatti-Costa si à formât tra Italie e Ream Unît, frecuentant la scuele Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, studiant a Sheffield par un Master in regjie e senegjature e lavorant in Gales e in Ingletiere. Di passe vincj agns al è un dai senegjatôrs e regjiscj furlans plui prolifics e preseâts.

L'autôr al sarà presint ae proiezion, che e sarà introdusude dal diretôr dal Cirf, Enrico Peterlunger, e di un dialic tra il stes Garlatti-Costa e Marco Stolfo, colaboradôr dal Cirf e docent a contrat di Storie contemporanie e des comunicazions di masse intal Cors di lauree in Relazions publichis de Universitât di Udin.

In ocasion dal event a vignaran consegnâts ai corsiscj i atestâts di partecipazion ai cors di lenghe furlane inmaneâts dal Cirf intai agns 2020 e 2021.

La partecipazion ae iniziative e je libare e sore nuie. Daûr des regulis sanitariis a coventin il certificât vert di base e la mascarute Ffp2.

Par vê altris informazions: CIRF-UniUd, via Petracco 6, 33100 Udine; tel. 0432 556480; cirf@uniud.it e www.facebook.com/UniUdparFurlan.

 

 

 

Sullo stesso tema

Venerdì 10 Giugno

Undici argentini di origini friulane al corso “valori identitari e imprenditorialità”

Lunedì 13, alle 10, a Palazzo Florio, inaugurazione del percorso formativo su identità, lingua e cultura italiana e friulana, conoscenza culturale ed economica del territorio

Giovedì 9 Giugno

Vent’anni di Scienze dell’architettura a Udine: summer school dedicata a Palladio

Il 13 e 14 giugno focus con studiosi internazionali sulle nuove frontiere dell’architettura tra digitalizzazione, realtà virtuale e aumentata. Quest’anno il corso ha aumentato gli immatricolati del 36%