Il Lida dell’Ateneo friulano ha curato una banca dati e un dossier

Fototeche e archivi fotografici nelle università italiani

Webinar venerdì 27 maggio, alle 15

“Fototeche e archivi fotografici nelle università italiane” è il titolo del webinar che si terrà venerdì 27 maggio, dalle 15, promosso dalle Università di Udine, “La Sapienza” di Roma e “Federico II” di Napoli.

Il webinar si articolerà in quattro momenti principali: “buone pratiche”, digitalizzazione e copyright, problemi connessi alla gestione e al personale, potenzialità di una rete nazionale delle fototeche.

L'appuntamento costituisce una prima occasione di confronto sulle fototeche di documentazione storico artistica conservate presso gli atenei italiani, un patrimonio poco noto, ma di grande valore.

L'incontro sarà occasione di presentazione della banca dati e del dossier dedicati alle fototeche universitarie in Italia curati dal Laboratorio informatico per la documentazione storico artistica (Lida) del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Ateneo friulano.

Il webinar sarà trasmesso su Zoom. Dati di accesso richiesti: meeting ID 882 3240 9625, passcode 618941

Venerdì 11 Marzo

Al via una serie di incontri per riflettere sulla fotografia

Primo appuntamento lunedì 14 marzo, dalle 15 alle 17