A 150 anni dalla nascita del penalista originario di Udine

I grandi giuristi friulani: Vincenzo Manzini e la giustizia penale

Convegno giovedì 29 settembre, dalle 15, nell’aula 2 del polo di via Tomadini a Udine

A 150 anni dalla nascita del giurista friulano Vincenzo Manzini (Udine, 1872 – Venezia, 1957), una delle più importanti figure del diritto penale e processuale penale italiano del ventesimo secolo, il dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Udine organizza il convegno “Manzini tra passato e presente”. L’appuntamento si terrà giovedì 29 settembre, dalle 15, nell’aula 2 del polo di via Tomadini 30/a a Udine.

L’opera del Manzini verrà introdotta da Tullio Padovani, illustre penalista nato a Udine, già ordinario di diritto penale alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Accademico dei Lincei.

Seguiranno gli interventi di Marco Zanotti, già ordinario di diritto penale all’Università di Udine, sulla figura di “Manzini penalista”, e di Andrea Scella, ordinario di diritto processuale penale dell’Ateneo friulano, su “Vincenzo Manzini, fabbro del codice Rocco”.

Porteranno i saluti istituzionali Leopoldo Coen, coordinatore del corso di laurea triennale in Diritto per le imprese e le istituzioni e del corso di laurea magistrale in Diritto per l’innovazione di imprese e pubbliche amministrazioni; Massimo Zanetti, presidente dell’Ordine degli avvocati di Udine, e Raffaele Conte, presidente della Camera penale friulana.

Autorevole cattedratico, oltre che avvocato, Vincenzo Manzini ha svolto la sua attività accademica in varie sedi universitarie fino a essere nominato professore emerito nell’Università di Padova nel 1943.

Autore dei poderosi trattati di diritto penale e di diritto processuale penale – oltre che di altri numerosi lavori “minori” – Manzini dedica al problema del metodo le pagine fondamentali delle sue principali opere.

«Il suo proposito – spiega il promotore dell’iniziativa, Enrico Amati, professore di diritto penale dell’Ateneo friulano – è quello di costruire una scienza del diritto sistematica e rigorosa al modo delle scienze sperimentali. Non a caso il suo “Trattato di diritto penale” resiste nel tempo e ancora oggi costituisce un utile punto di riferimento per chi si occupa di diritto penale: non c’è problema giuridico che non sia stato dall’autore scomposto, sviscerato e analizzato. Riscoprire l’opera di Manzini, con i suoi pregi e suoi difetti, costituisce ancora e, forse, soprattutto oggi, un buon esercizio per chiunque presti attenzione ai temi della giustizia penale».

Lunedì 20 Novembre

Francesco Carnelutti, maestro del diritto

Giovedì 23 novembre, alle 16.30 a Palazzo Florio, convegno dedicato all’eminente giurista friulano

Venerdì 1 Settembre