Nuovo incontro del ciclo “Quadrante tedesco”

Italia-Germania, una storia infinita: conferenza di Angelo Bolaffi

Appuntamento online giovedì 28 aprile, alle 14

Angelo Bolaffi, filosofo e germanista, già direttore dell’Istituto di cultura italiano a Berlino, terrà una conferenza online all’Università di Udine su “Italia-Germania: una storia infinita”, giovedì 28 aprile, alle 14. L’appuntamento sarà trasmesso in streaming. La conferenza fa parte del ciclo “Quadrante tedesco”, serie di incontri tematici con personalità della cultura e del giornalismo dedicati alla Germania d’oggi. L’iniziativa è coordinata dalle germaniste Elena Polledri e Sandra Paoli del dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell’Ateneo friulano. 

Bolaffi, insignito della medaglia di Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica federale tedesca, è autore di numerosi saggi politici e storici sulla Germania e collabora con il quotidiano “la Repubblica”.

“Quadrante tedesco” è parte dell’insegnamento di Letteratura e civiltà tedesca del corso di laurea in Mediazione culturale. «L'iniziativa – sottolineano Polledri e Paoli – mira a fornire ai partecipanti conoscenze storiche, culturali, politiche e socio-economiche preziose nel tragitto formativo rivolto alla futura attività lavorativa nel campo delle mediazioni».

Sullo stesso tema

Venerdì 10 Giugno

Undici argentini di origini friulane al corso “valori identitari e imprenditorialità”

Lunedì 13, alle 10, a Palazzo Florio, inaugurazione del percorso formativo su identità, lingua e cultura italiana e friulana, conoscenza culturale ed economica del territorio

Giovedì 9 Giugno

Vent’anni di Scienze dell’architettura a Udine: summer school dedicata a Palladio

Il 13 e 14 giugno focus con studiosi internazionali sulle nuove frontiere dell’architettura tra digitalizzazione, realtà virtuale e aumentata. Quest’anno il corso ha aumentato gli immatricolati del 36%