Nuovo incontro del ciclo “Quadrante tedesco”

Italia-Germania, una storia infinita: conferenza di Angelo Bolaffi

Appuntamento online giovedì 28 aprile, alle 14

Angelo Bolaffi, filosofo e germanista, già direttore dell’Istituto di cultura italiano a Berlino, terrà una conferenza online all’Università di Udine su “Italia-Germania: una storia infinita”, giovedì 28 aprile, alle 14. L’appuntamento sarà trasmesso in streaming. La conferenza fa parte del ciclo “Quadrante tedesco”, serie di incontri tematici con personalità della cultura e del giornalismo dedicati alla Germania d’oggi. L’iniziativa è coordinata dalle germaniste Elena Polledri e Sandra Paoli del dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell’Ateneo friulano. 

Bolaffi, insignito della medaglia di Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica federale tedesca, è autore di numerosi saggi politici e storici sulla Germania e collabora con il quotidiano “la Repubblica”.

“Quadrante tedesco” è parte dell’insegnamento di Letteratura e civiltà tedesca del corso di laurea in Mediazione culturale. «L'iniziativa – sottolineano Polledri e Paoli – mira a fornire ai partecipanti conoscenze storiche, culturali, politiche e socio-economiche preziose nel tragitto formativo rivolto alla futura attività lavorativa nel campo delle mediazioni».

Sullo stesso tema

Domenica 3 Dicembre

Quadrante tedesco, tre incontri per capire la Germania d’oggi

Il 6 dicembre, alle 16.30, primo incontro con il giornalista Rai Rino Pellino

Sabato 10 Dicembre

Donne in politica, il caso della Germania

Con Tonia Mastrobuoni, il 13 dicembre, alle 10.15 in streaming

Sabato 3 Dicembre

Berlino capitale, una generazione dopo il Muro

Con Flaminia Bussotti, martedì 6 dicembre, alle 10.15, in streaming