Ultimo appuntamento del ciclo “Quadrante tedesco”

La Germania nel Parlamento europeo

Conferenza online di Matteo Angeli giovedì 5 maggio, alle 12

“La Germania nel Parlamento europeo: quale il suo peso?”. È il titolo della conferenza che Matteo Angeli, direttore dell’Associazione parlamentare europea a Strasburgo, terrà online all’Università di Udine giovedì 5 maggio, con inizio alle 12. L’incontro sarà trasmesso in streaming.

Al centro della relazione di Angeli, il ruolo della Germania come Paese fondatore dell’Unione europea e come Paese leader di un’Europa messa alla prova da tensioni internazionali senza precedenti e da gravi crisi inedite, come la pandemia da Covid. Giornalista e saggista, Angeli lavora nella comunicazione presso il Parlamento europeo a Strasburgo, da dove sarà collegato.

Si tratta del quarto e ultimo appuntamento del ciclo “Quadrante tedesco”, serie di incontri tematici con personalità della cultura e del giornalismo dedicati alla Germania d’oggi. L’iniziativa è coordinata dalle germaniste Elena Polledri e Sandra Paoli del dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell’Ateneo friulano.

“Quadrante tedesco” è parte dell’insegnamento di Letteratura e civiltà tedesca del corso di laurea in Mediazione culturale. «L'iniziativa – sottolineano Polledri e Paoli – mira a fornire ai partecipanti conoscenze storiche, culturali, politiche e socio-economiche preziose nel tragitto formativo rivolto alla futura attività lavorativa nel campo delle mediazioni».

 

Sullo stesso tema

Martedì 26 Aprile

Italia-Germania, una storia infinita: conferenza di Angelo Bolaffi

Appuntamento online giovedì 28 aprile, alle 14

Lunedì 18 Aprile

Italia e Germania, superiorità o interdipendenza economica?

Mercoledì 20 aprile, alle 17.30, conferenza online di Tobias Piller, della Frankfurter Allgemeine Zeitung

Martedì 22 Marzo

L'attualità di Willy Brandt, modello per la pace in Ucraina?

Mercoledì 23 marzo, appuntamento in streaming alle 14 con la giornalista Birgit Kraatz