Ultimo appuntamento del ciclo “Quadrante tedesco”

La Germania nel Parlamento europeo

Conferenza online di Matteo Angeli giovedì 5 maggio, alle 12

“La Germania nel Parlamento europeo: quale il suo peso?”. È il titolo della conferenza che Matteo Angeli, direttore dell’Associazione parlamentare europea a Strasburgo, terrà online all’Università di Udine giovedì 5 maggio, con inizio alle 12. L’incontro sarà trasmesso in streaming.

Al centro della relazione di Angeli, il ruolo della Germania come Paese fondatore dell’Unione europea e come Paese leader di un’Europa messa alla prova da tensioni internazionali senza precedenti e da gravi crisi inedite, come la pandemia da Covid. Giornalista e saggista, Angeli lavora nella comunicazione presso il Parlamento europeo a Strasburgo, da dove sarà collegato.

Si tratta del quarto e ultimo appuntamento del ciclo “Quadrante tedesco”, serie di incontri tematici con personalità della cultura e del giornalismo dedicati alla Germania d’oggi. L’iniziativa è coordinata dalle germaniste Elena Polledri e Sandra Paoli del dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell’Ateneo friulano.

“Quadrante tedesco” è parte dell’insegnamento di Letteratura e civiltà tedesca del corso di laurea in Mediazione culturale. «L'iniziativa – sottolineano Polledri e Paoli – mira a fornire ai partecipanti conoscenze storiche, culturali, politiche e socio-economiche preziose nel tragitto formativo rivolto alla futura attività lavorativa nel campo delle mediazioni».

 

Sullo stesso tema

Sabato 10 Dicembre

Donne in politica, il caso della Germania

Con Tonia Mastrobuoni, il 13 dicembre, alle 10.15 in streaming

Sabato 3 Dicembre

Berlino capitale, una generazione dopo il Muro

Con Flaminia Bussotti, martedì 6 dicembre, alle 10.15, in streaming

Sabato 19 Novembre

Capire la Germania d’oggi, tre incontri del ciclo ‘Quadrante tedesco’

L’invasione dell’Ucraina, Berlino capitale dopo il crollo del Muro, le donne in politica. Con Paolo Valentino, Flaminia Bussotti e Tonia Mastrobuoni,