Eventi celebrativi dal 10 al 15 settembre

1997-2007, dieci anni della facoltà di Scienze della formazione

Laurea honoris causa a Sgorlon e Naranjo
e inaugurazione del polo pedagogico

        La facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Udine festeggia i suoi primi dieci anni di attività (1997-2007). L’anniversario sarà celebrato con tre eventi: le cerimonie di conferimento delle lauree honoris causa in Scienze della formazione primaria allo scrittore friulano Carlo Sgorlon e allo psichiatra cileno Claudio Naranjo, e l’inaugurazione del polo pedagogico dell’ateneo. 

        Il primo appuntamento è in programma lunedì 10 settembre, alle 11, nell’aula magna dell’università, in piazzale Kolbe 4 a Udine. Claudio Naranjo riceverà la laurea honoris causa in Scienze della formazione primaria «per – spiega la motivazione – la significativa attività svolta nel settore della formazione e dell’educazione, dei meriti acquisiti e delle alte capacità dimostrate». Dopo i saluti del rettore Furio Honsell e del preside della facoltà di Scienze della formazione Franco Fabbro, che pronuncerà anche la laudatio, lo studioso cileno terrà la lectio magistralis intitolata “Promuovere lo sviluppo umano degli insegnanti”. 

        Il conferimento della laurea honoris causa in Scienze della formazione primaria a Carlo Sgorlon «per – spiega la motivazione – la significativa attività letteraria e scientifica svolta» si terrà venerdì 14 settembre, alle 10, nella sala Astra del cinema Visionario, in via Asquini 33 a Udine. Il programma della cerimonia prevede gli interventi del rettore Furio Honsell, del preside Franco Fabbro e la laudatio, tenuta da Fabiana di Brazzà, docente di Letteratura italiana. Proclamato dottore honoris causa e indossata toga e tocco, Sgorlon leggerà la sua lectio dal titolo “Tra epos e metafisica”. 

        Infine, sabato 15 settembre alle 10, in via Margreth 3, si terrà l’inaugurazione del polo pedagogico dell’università e la celebrazione del decennale della facoltà. Parteciperanno il rettore Furio Honsell, il preside della facoltà di Scienze della formazione Franco Fabbro, il presidente della Provincia di Udine Marzio Strassoldo, già rettore dell’ateneo friulano, il primo preside della facoltà di Scienze della formazione Pierluigi Rigo e Claudio Naranjo.

Sullo stesso tema

Lunedì 28 Luglio

Giorgio Bagni a capo del gruppo europeo di ricerca in didattica dell'algebra

Nominato dalla Società europea di didattica della matematica, fra i quindici studiosi “leader” in Europa

Lunedì 28 Gennaio

Scuola, alunni stranieri e integrazione: la via italiana alla multiculturalità

Presentazione del progetto ministeriale per l’integrazione degli alunni stranieri

Venerdì 18 Maggio

Don Milani: ultimi 2 giorni del convegno sul prete, maestro e profeta di Barbiana

Partecipano Francesco Milanese, Bruno Forte e don Di Piazza