Nell’ambito delle attività di orientamento del corso di laurea in Allevamento e salute animale

"Animali tra di noi": conclusa la terza edizione del concorso fotografico per gli studenti delle superiori

Le premiazioni si sono svolte nella sede dell’Azienda Agraria universitaria

Lo scorso 12 settembre si sono tenute le premiazioni del concorso Animali tra di noi, dedicato agli studenti delle scuole superiori e organizzato da Maria Messina, del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali, nell’ambito delle attività di orientamento. Le foto vincitrici, distribuite nelle sezioni “Animali selvatici”, “Animali d’affezione”, “Animali da reddito” e “Insetti”, sono state selezionate tra 244 fotografie inviate da 99 studenti partecipanti. Le foto premiate sono state 5 per ogni sezione. Quest’anno, per garantire le misure di sicurezza anti Covid-19, la premiazione si è svolta presso l’Azienda Agraria dell’Ateneo, nella sua sede di Pagnacco dedicata alla zootecnica.

Nonostante le necessarie misure adottate, «siamo molto contenti del risultato – riferisce Maria Messina, ricercatrice di fisiologia veterinaria e motore dell’iniziativa -. Le foto degli animali sono state esposte su balle di fieno che ben si coordinavano con l’ambiente e con l’argomento, per non parlare dell’ecosostenibilità dei materiali. Gli studenti delle superiori, accompagnati dai loro genitori, hanno potuto conoscere questa particolare realtà dell’ateneo».

All’incontro erano presenti anche il coordinatore del corso di laurea in Allevamento e salute animale, Marco Galeotti, che ha consegnato i riconoscimenti ai giovani fotografi, e i docenti Emilio Tibaldi e Paola Beraldo.

«Dalle foto, che spaziano dai cani alle bovine, alle farfalle e ai cervi, traspare – sottolinea Maria Messina - l’interesse, la pazienza e l’amore per gli animali unitamente a capacità tecniche in alcuni casi decisamente considerevoli. A tutti i partecipanti al concorso vanno i migliori auguri per proseguire in maniera proficua su questa strada che potrà sicuramente dare loro emozioni e soddisfazione».

Sabato 23 Settembre

Scuole superiori, premiati i vincitori del concorso fotografico "Animali tra di noi"

Indetto dall'Università di Udine e giunto alla sesta edizione, ha coinvolto studenti di Friuli Venezia Giulia e Veneto

Venerdì 7 Maggio