Seminario martedì 29 gennaio, ore 9, dipartimento di Ingegneria elettrica, gestionale e meccanica

Antenne e sensori, applicazioni dell'elettronica per un mondo più 'smart'

Dal rilevamento della presenza di gas alla misurazione
della deformazione degli edifici e della temperatura
fino alle applicazioni in medicina

“Antenne come sensori per un mondo più intelligente” (Sensitive antennas for a smarter world). È il titolo del seminario, aperto a tutti gli interessati, che si terrà all’Università di Udine martedì 29 gennaio, alle 9, nella sala grande del dipartimento di Ingegneria elettrica, gestionale e meccanica, in via delle Scienze 206 a Udine. Interverrà Gaetano Marrocco, professore di Elettromagnetismo all’Università di Roma “Tor Vergata”.

Dal rilevamento della presenza di gas in ambienti chiusi alla misurazione della deformazione degli edifici e della temperatura fino alle applicazioni in medicina. Sono alcuni esempi dell’utilizzo come sensori delle antenne dei sistemi di identificazione a radiofrequenza (Rifd) al centro dell’incontro organizzato dal dottorato di ricerca in Ingegneria industriale e dell’informazione dell’Ateneo friulano.

L’Università di Udine infatti è attiva a vari livelli nel settore dei sistemi di identificazione a radiofrequenza, anche in collaborazione con aziende del territorio. «La diffusione di questa tecnologia – spiega il coordinatore scientifico dell’incontro, Pierpaolo Palestri, professore di Elettronica all’Università di Udine – è cresciuta a un ritmo vertiginoso negli ultimi anni e vede applicazioni nella gestione della produzione industriale, nella logistica, nei pagamenti elettronici, nella gestione degli accessi e nell’identificazione di animali e oggetti».

In generale, le tecnologie Rifd possono diventare la base per la cosiddetta “Internet-of-things” (internet delle cose) in cui oggetti del mondo fisico potranno interagire col web. «Sensori basati sui sistemi di identificazione a radiofrequenza – evidenzia Palestri – potranno essere applicati a svariati oggetti, anche al corpo umano, e diventare la tecnologia abilitante per scenari futuri quali ehealth, smart cities e smart environments».

Gaetano Marrocco è un esperto di fama internazionale nella progettazione di antenne da utilizzare in sistemi di identificazione a radiofrequenza e nell’uso di questi sistemi come elemento base per reti di sensori.

Sullo stesso tema

Mercoledì 18 Novembre

Ingegneria elettronica: attività didattica laboratoriale in modalità remota

Stando a casa, gli studenti possono utilizzare le strumentazioni del laboratorio allestito nel polo scientifico dell’Ateneo come se fossero in presenza

Lunedì 4 Maggio

Pronti per il futuro? Potrebbe non essere così lontano...

Dall'Unione Europea 4 milioni di euro per un progetto sull'abbattimento dei consumi delle tecnologie dell’informazione

Lunedì 19 Novembre

Risposta all'impulso, l'informatica musicale spiegata agli studenti di musica non elettronica

Workshop del XXII Colloquio di Informatica musicale il 20 novembre al Conservatorio J. Tomadini a Udine. Altri eventi e concerti fino al 23 novembre.