Il progetto è stato presentato in Italia da Estela Carlotto ed è sostenuto anche dalla Crui

Campagna per il diritto all’identità: l'Ateneo di Udine aderisce all’iniziativa delle Nonne de Plaza de Mayo

Per ritrovare i figli dei desaparecidos scomparsi negli anni della dittatura argentina

L’Università di Udine aderisce alla “Campagna per il diritto all’identità” avviata dall’Ambasciata Argentina in Italia con l’obiettivo di ritrovare i figli dei desaparecidos scomparsi durante la dittatura militare argentina fra il 1976 e il 1983 e che potrebbero trovarsi in Italia.

La Campagna, sostenuta anche dalla Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui), è stata presentata in più tappe in Italia da Estela Carlotto, presidente delle Abuelas de Plaza de Mayo. Finora, grazie alle Nonne de Plaza de Mayo, sono stati più di cento i nipoti ritrovati, e qualcuno potrebbe essere in Italia anche in considerazione dello stretto rapporto che lega i due Paesi.

Il lavoro delle Abuelas de Plaza de Mayo, oltre a promuovere la ricerca e l’individuazione dei bambini sottratti ai genitori durante la prigionia, verifica anche se un giovane è veramente figlio di desaparecidos, attraverso l’esame del dna.

Maggiori informazioni, recapiti utili e istruzioni, materiali e filmati sulla Campagna sono reperibili online sul sito dell’Università di Roma Tre.

Giovedì 8 Giugno

Dodici argentini e brasiliani di origini friulane al corso 'Valori identitari e imprenditorialità'

Apertura lunedì 12 giugno, alle 10, nella sala Florio di Palazzo Florio

Domenica 26 Marzo