Promossi e gestiti dal Centro interdipartimentale di ricerca sulla cultura e la lingua del Friuli

Cento partecipanti ai corsi gratuiti di lingua friulana 2014

Consegnati attestati di partecipazione e dichiarazioni di frequenza a 62 corsisti e 38 uditori

Sono stati 100 i partecipanti, di cui 62 corsisti e 38 uditori, ai sei corsi di lingua friulana (a vari livelli) organizzati nel primo semestre dell’anno dal Centro interdipartimentale di ricerca sulla cultura e la lingua del Friuli dell’Università di Udine. I corsi sono rivolti principalmente ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche, che al termine ottengono un attestato di partecipazione, e sono aperti anche a tutti gli interessati ai quali viene rilasciata una dichiarazione di frequenza.

Fra i corsisti figurano personale di Università; Provincia di Udine; Regione; Comuni; Prefettura, Questura e Polizia stradale di Udine; dei Vigili del fuoco; della Camera di commercio e di scuole primarie e secondarie. Fra gli uditori hanno partecipato liberi professionisti, imprenditori, studenti, pensionati e dipendenti del settore privato.

I sei corsi, di 30 ore ciascuno e realizzati grazie alla legge 482/99 sulla tutela delle minoranze linguistiche storiche, sono stati tre di livello base, due di livello intermedio e uno sulla padronanza della lingua in situazioni complesse e multiculturali.

Alla cerimonia di consegna di attestati di partecipazione e dichiarazioni di frequenza sono intervenuti la delegata dell’ateneo per la promozione della lingua e cultura friulana Alessandra Burelli e il direttore del Cirf Paolo Pascolo.

Sullo stesso tema

Venerdì 29 Marzo

Corsi gratuiti di friulano per dipendenti pubblici

Tre corsi ciascuno della durata di 30 ore suddivise in 10 incontri

Mercoledì 15 Novembre

Corso gratuito di friulano per dipendenti pubblici

Dal 21 novembre online sulla piattaforma Teams

Lunedì 9 Ottobre

Il 9 ottobre il Cirf consegna gli attestati del corso-concorso di friulano C2 con la proiezione del film "Piccolo corpo"

Il film di Laura Samani sarà proiettato nell'aula Strassoldo alle 16