Venerdì 15 maggio in sala Tomadini a Udine

Dall' università al lavoro: servizi, strumenti, esperienze dell'Ateneo di Udine

Studenti, aziende, orientatori ed esperti partecipano all’agorà del lavoro

Una giornata dedicata al rapporto tra “Università e lavoro” con la partecipazione di studenti, aziende, orientatori ed esperti nazionali. La organizza l’Ateneo di Udine venerdì 15 maggio presso la sala Tomadini della facoltà di Economia, in via Tomadini 30 a Udine. Filo conduttore, la rete di strumenti istituzionali, servizi e rapporti con il territorio attivati dall’università udinese per favorire l’entrata nel mondo del lavoro dei suoi laureati. L’evento è promosso nell’ambito del programma “Formazione e innovazione per l’occupazione” (FIxO) del ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali.

La giornata si aprirà alle 10 con l’ “Academy & Job”. Una agorà del lavoro in cui studenti e laureati potranno incontrare i rappresentanti di primarie aziende (fra le quali Alleanza Assicurazioni, Ansaldo, Bosch, Ikea e PricewaterhouseCoopers Italia), sostenere colloqui di lavoro con loro consegnando i propri curriculum. In conclusione si terrà l’incontro con gli allievi della Scuola Superiore dell’Ateneo.

I servizi di assistenza ai laureati nell’approccio al mondo del lavoro e di gestione dei tirocini di inserimento lavorativo saranno al centro del convegno “La sostenibilità del placement” in programma alle 15. Gli interventi iniziali saranno del rettore Cristiana Compagno, dell’assessore regionale al Lavoro, università e ricerca, Alessia Rosolen e dell’assessore all’Agricoltura, formazione professionale e al lavoro della Provincia di Udine, Daniele Macorig.

Parteciperanno esperti di Italia Lavoro, l’agenzia ministeriale per le politiche attive del lavoro e lo sviluppo dell’occupazione; delle università di Udine e di Trieste; del Servizio regionale di orientamento e della Direzione lavoro della Regione Veneto. Seguiranno le testimonianze dei rappresentanti di alcune aziende che ospitano gli studenti e i laureati tirocinanti dell’Ateneo friulano. Le conclusioni sono affidate al delegato del rettore per i Servizi di orientamento e tutorato, Francesco Marangon, e del direttore dell’Agenzia regionale del lavoro, Domenico Tranquilli.

Fin dal 1994 l’Università di Udine ha sviluppato un servizio di orientamento attivo sia per favorire l’ingresso degli studenti in Ateneo, sia per accompagnare l’uscita dei laureati dal mondo accademico. «Il servizio – sottolinea Marangon – opera in un sistema territoriale integrato che si è dotato di strumenti istituzionali comeconvenzioni, commissioni e protocolli d’intesa, favorendo il dialogo con le istituzioni territoriali rappresentative del mondo del lavoro. Dal 2006 è entrato a far parte del servizio di orientamento l’ufficio tirocini e job placement che ha permesso una riflessione costante sul fronte dell’integrazione del servizio con le imprese».

Lunedì 15 Gennaio

Pordenone, giornate di orientamento

Dal 16 al 19 gennaio, presso il Centro Polifunzionale di via Prasecco, gli studenti delle superiori potranno scoprire l'offerta didattica e i servizi Uniud

Venerdì 29 Settembre